Volkswagen Project Trinity concept render Volkswagen Project Trinity concept render

Volkswagen non costruirà una fabbrica per Trinity

Non ci sarà alcun nuovo stabilimento Volkswagen per il progetto “Trinity”. Lo ha confermato il CFO della casa tedesca Arno Antlitz in un’intervista recente. La casa automobilistica aveva preso in considerazione una nuova fabbrica nel distretto di Wolfsburg di Warmenau per l’e-ammiraglia. Ma questi piani sono stati ora annullati. “Non costruiremo nuove fabbriche elettriche in Europa, ma trasformeremo quelle esistenti”, avrebbe detto a Business Insider il CFO.

Advertisement

Niente nuovo stabilimento per la produzione di Volkswagen Trinity

È quindi quasi certo che Trinity, in fase di riprogettazione, sarà invece costruita presso lo stabilimento principale convertito di Wolfsburg. A novembre, ci sono state le prime segnalazioni secondo cui il CEO del gruppo Oliver Blume stava mettendo in dubbio la costruzione del previsto impianto di auto elettriche. A dicembre è seguita la notizia che la Volkswagen investirà circa 460 milioni di euro nella conversione dello stabilimento di Wolfsburg in una prima fase entro l’inizio del 2025. Tra l’altro, perché lì verrà costruita anche la ID.3.

Advertisement

La produzione avrebbe dovuto iniziare nel 2026, ma non ne è venuto fuori nulla. Blume e il capo del marchio Thomas Schäfer hanno scartato il design precedente sviluppato sotto Herbert Dies e hanno avviato un nuovo design in direzione di un SUV.

Quindi, mentre la Volkswagen non sta pianificando nuove fabbriche di veicoli elettrici in Europa, il gruppo costruirà il proprio stabilimento negli Stati Uniti per il suo marchio di auto elettriche statunitense, Scout. Le considerazioni secondo cui i produttori a contratto Foxconn o Magna potrebbero costruire l’impianto per VW sono quindi fuori discussione.

Volkswagen logo

Advertisement

Volkswagen vuole far rivivere Scout come un puro marchio di veicoli elettrici per gli Stati Uniti. Tuttavia, i piani per la produzione esterna di veicoli sono in bilico dalla fine dello scorso anno. In particolare, perché i rappresentanti dei lavoratori avevano espresso preoccupazioni. Oltre ai veicoli elettrici di Scout, anche le auto elettriche di Audi potrebbero uscire dalla linea di produzione del nuovo stabilimento. Almeno questo è quanto riporta la Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) .

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.3 2024: un nuovo video teaser svela i gruppi ottici anteriori

X