Volkswagen mette in dubbio il futuro della Polo a causa di Euro 7

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen-Polo-TGI-Life-promozione-2

Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, ha riconosciuto che il marchio sta attualmente studiando come il regolamento antinquinamento Euro 7 influenzerà lo sviluppo dei suoi motori a combustione, cosa che potrebbe causare la scomparsa della Polo. La normativa Euro 7, non sarà così aggressiva come previsto, ma non al punto da impedire ai costruttori di dover effettuare ingenti investimenti per adeguare i propri motori a combustione. Ciò, logicamente, avrà un impatto negativo per il cliente sul prezzo finale dei veicoli.

Volkswagen Polo potrebbe presto dire addio

I più colpiti sono i segmenti più piccoli, poiché offrono meno margini di profitto per i marchi. Per questo modelli come la Volkswagen Polo non hanno il futuro assicurato. Altre aziende come la Ford hanno già annunciato la scomparsa di modelli storici come la Fiesta.

La Commissione europea ritiene che l’aumento del prezzo delle auto dovrebbe essere compreso tra 90 e 150 euro quando Euro 7 entrerà in vigore il 1° luglio 2025. Tuttavia, i conti di Thomas Schäfer sono diversi. Il capo della Volkswagen calcola che l’aumento sarà compreso tra 3.000 e 5.000 euro nel caso della Polo. Con queste cifre alla mano, l’azienda tedesca dubita della redditività del modello.

Schäfer ha assicurato durante il Motor Show di Los Angeles che gli ingegneri Volkswagen sono attualmente nel bel mezzo dello studio dei regolamenti per decidere se il motore a combustione può davvero essere redditizio nei segmenti più piccoli. Altrimenti i teutonici non esiteranno nel dire addio a questo tipo di motore e puntare ancora più decisamente sull’elettrificazione. La Golf punta a diventare elettrica con la sua nona generazione, ma il suo fratellino non sembra che avrà la stessa sorte.

Volkswagen Polo Life promozione

Oltre a tutto questo, dobbiamo tenere conto di un altro punto che rende le auto sempre più costose: il miglioramento dei sistemi di sicurezza. La tecnologia alla base è costosa ed è un altro motivo per cui i segmenti più piccoli stanno gradualmente diventando meno interessanti per i marchi.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen stabilisce nuovo record di produzione di auto elettriche

  Argomento: