Volkswagen: l’Headliner Starlight sarà più avanzato di quello visto su Rolls-Royce

Avatar photo
Volkswagen

Volkswagen ha depositato un brevetto per un nuovo headliner simile allo Starlight Headliner trovato nei modelli Rolls-Royce. Abbiamo trovato il brevetto, depositato presso l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale.

Potresti chiederti perché Volkswagen stia depositando un brevetto per una caratteristica che ha debuttato nel 2007 sulla Phantom di prima generazione. Sebbene l’interno del cielo stellato di Rolls-Royce sia bellissimo, non fa altro che rappresentare una costellazione di “false stelle”.

Brevetto Volkswagen

Volkswagen ha piani più grandi per il suo headliner, ma non esita ad ammettere che può essere utilizzato per creare una piacevole atmosfera interna, con la grafica che volteggia sopra la testa di una persona mentre entra nell’auto. I tedeschi probabilmente non useranno un headliner in pelle traforata con 1.600 fori come Rolls-Royce, ma ci saranno più luci.

Il brevetto Volkswagen nel dettaglio

Come si può vedere dalle immagini, Volkswagen propone un cielo costituito da elementi di illuminazione e fori per la ventilazione disposti a griglia. Questo probabilmente non consentirà lo stesso tipo di personalizzazione del tetto della Rolls-Royce, che ha recentemente ottenuto un effetto 3D unico nella Phantom Syntopia, ma avere un’illuminazione interna gratificante non è l’unico obiettivo a cui la Volkswagen punta.

Tetto Volkswagen

Da un punto di vista pratico, le luci possono essere utilizzate per visualizzare informazioni tramite grafici o motivi. Questi modelli possono avere colori diversi, e indicare cose diverse. Volkswagen menziona qualcosa di semplice come la portiera di un veicolo. Lo sblocco dell’auto si illuminerà di blu o verde, mentre il rosso farà sapere al guidatore se una particolare portiera non è chiusa correttamente. Allo stesso modo, il rosso può identificare qualcuno che non indossa la cintura di sicurezza.

Utilizzando i sensori esistenti, le luci possono illuminare determinate aree in situazioni specifiche. Se un passeggero desidera scendere, una selezione di luci può illuminare la maniglia della portiera. Se vogliono entrare, quelle stesse luci possono illuminare il vano piedi e la fibbia della cintura di sicurezza.

Volkswagen

Nei viaggi più lunghi, i passeggeri potrebbero voler leggere un libro, nel qual caso il cielo può illuminare alcune parti dell’auto. Le possibilità sono quasi infinite, con un intero tetto pieno di LED, e un sistema come questo potrebbe essere facilmente aggiornato tramite aggiornamenti software.

Per quanto riguarda l’aspetto della ventilazione, l’imminente ID.7 di Volkswagen potrebbe già avere un sistema di climatizzazione ragionevolmente avanzato, ma questo lo porta al livello successivo. Con centinaia di piccoli fori nel tetto, il flusso d’aria può essere controllato in un modo mai visto prima. Teoricamente potresti avere il climatizzatore a sette zone in un veicolo abbastanza grande, come la Tiguan a sette posti. Resta da vedere se sarà una funzionalità dei modelli di fascia alta.

  Argomento: