All’inizio dell’anno, il gruppo Volkswagen ha annunciato che Andreas Mindt, capo del design di Bentley, sarebbe passato al marchio principale del gruppo per sostituire Jozef Kaban dal 1° febbraio. In un’intervista con la rivista Top Gear, Mindt ha affermato che è stato molto più facile progettare la Bentley Batur rispetto al concept Volkswagen ID2.all, il primo progetto del suo nuovo lavoro. Ha spiegato che progettare la Batur basata sulla Continental GT è stato facile perché è un’auto larga e bassa con un lungo cofano.
Andreas Mindt capo del design di Volkswagen in precedenza alla Bentley afferma che è più difficile progettare auto piccole che hypercar
“È come tirare un calcio di rigore senza portiere. È facile da fare. Molte persone pensano che i progettisti di hypercar siano dei geni, ma è così facile da fare. Per realizzare un’auto piccola come la ID.2 devi lavorare sodo e la gente non lo capisce. È più difficile progettare. Quando guardi cose come la Fiat Panda, quelli sono i designer geniali ai miei occhi, non quelli che fanno le hypercar. Non voglio svalutare il lavoro di nessuno, del resto io ho operato su entrambi i fronti.”
Lo sviluppo di un’auto piccola è ancora più impegnativo nel 2023, con così tante normative sulla sicurezza e sul risparmio di carburante e dovendo anche mantenere il prezzo basso. Ci sono anche enormi limiti di spazio, anche se questo è un problema minore per la ID.2 poiché è stata sviluppata fin dal primo giorno come una berlina puramente elettrica. Per il Batur o il Chiron, dove il prezzo finale non è davvero una preoccupazione importante, le case automobilistiche hanno una maggiore libertà di utilizzare una tecnologia più avanzata grazie ai generosi budget di sviluppo.
Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID. 2all: debutta la nuova concept car elettrica da 25.000 euro