Con un recente annuncio, Volkswagen ha svelato i suoi piani per rivoluzionare il mercato statunitense con l’introduzione di un’auto elettrica economica entro i prossimi tre o quattro anni. Con un prezzo base inferiore ai 35.000 dollari, questo nuovo misterioso modello a zero emissioni si propone come una soluzione accessibile nel segmento delle vetture elettriche, tradizionalmente associate a costi elevati.
Reinhard Fischer, senior vicepresidente e capo della strategia di Volkswagen Group of America, ha confermato l’impegno del costruttore tedesco nel segmento degli EV durante un evento organizzato da Reuters.
Volkswagen: il misterioso modello sarà progettato appositamente per gli Stati Uniti
Ha inoltre rivelato che la produzione del nuovo modello potrebbe avvenire negli Stati Uniti o in Messico, precisando che la scelta del luogo di produzione non influenzerà la strategia di vendita nel mercato USA.
È importante notare che VW già gestisce impianti a Puebla (Messico) e a Chattanooga (Tennessee). Quest’ultimo è noto per la produzione della ID.4, che viene proposta negli Stati Uniti ad un prezzo di partenza di 38.995 dollari. Inoltre, è prevista l’apertura di un nuovo impianto in Carolina del Sud dedicato alla produzione di veicoli elettrici Scout.
Il produttore tedesco sta anche valutando la produzione di batterie per il nuovo veicolo in Nord America. Volkswagen ha poi annunciato l’intenzione di aprire il suo primo sito produttivo di batterie al di fuori dell’Europa in Canada. Se il veicolo e le sue batterie venissero prodotti in Nord America, potrebbero beneficiare di incentivi fiscali fino a 7500 dollari, incentivando ulteriormente l’acquisto di veicoli elettrici.
Nonostante non sia ancora chiaro quale sarà la nuova auto elettrica, VW si mostra fiduciosa riguardo le economie di scala rese possibili dalla sua ultima tecnologia EV, inclusa l’adozione di celle per batteria prismatiche.
Questa tecnologia è stata recentemente messa in evidenza con la presentazione in Europa del concept ID.2all, che dovrebbe essere commercializzata a meno di 25.000 euro nel Vecchio Continente.
Anche se il modello in questione potrebbe risultare piccolo per il mercato statunitense, Volkswagen Group of America ha espresso un forte interesse per la variante ad alte prestazioni basata su di essa, ossia la ID. GTI. Tuttavia, non sappiamo se Fischer stesse facendo riferimento a questo veicolo o a qualcosa di completamente diverso.