Volkswagen lancerà 11 nuovi veicoli elettrici entro il 2027

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen sta raddoppiando gli sforzi sui veicoli elettrici, annunciando un modello in più entro il 2027 rispetto a quanto inizialmente previsto
Volkswagen

Volkswagen, il colosso automobilistico tedesco, ha annunciato di aver fissato un ambizioso obiettivo per il suo futuro: lanciare 11 nuovi modelli elettrici entro il 2027. Si tratta di una parte della strategia del gruppo Volkswagen per diventare leader mondiale nella mobilità elettrica e sostenibile, che prevede il lancio di circa 70 modelli elettrici entro il 2030. La notizia è stata data direttamente dal numero uno della casa automobilistica di Wolfsburg il CEO Thomas Schaefer, che ha fatto questo annuncio prima dell’IAA Mobility 2023.

Saranno 11 i modelli elettrici che Volkswagen ha intenzione di lanciare sul mercato entro il 2027

La decisione di Volkswagen di lanciare più nuovi veicoli elettrici rispetto a quanto inizialmente previsto non è una sorpresa, dato quanto è stato investito nella nuova piattaforma elettrica SSP della casa automobilistica. Più prodotti il brand riuscirà a ricavare dall’architettura, maggiori diventeranno le economie di scala e più redditizi saranno gli sforzi elettrici della casa automobilistica.

I nuovi modelli elettrici di Volkswagen saranno prodotti in diversi stabilimenti del gruppo in Europa, Cina e Stati Uniti. Il gruppo Volkswagen prevede di investire circa 35 miliardi di euro nel settore dell’elettromobilità entro il 2025. Il gruppo di Wolfsburg sostiene che i suoi veicoli elettrici possono ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto ai veicoli a combustione interna, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

Al momento non vi sono moltissime notizie su queste future 11 auto elettriche della casa tedesca. Tuttavia sembra abbastanza sicuro che tra di esse vi sarà la nuova Golf che come sappiamo ormai da un po’ di tempo diventerà un veicolo elettrico, mentre per quanto riguarda la maggior parte degli altri nuovi arrivi saranno probabilmente crossover e SUV.

Volkswagen logo

Maggiori dettagli su questi futuri veicoli elettrici di Volkswagen li avremo sicuramente già nel corso dei prossimi mesi. Vedremo dunque quali novità arriveranno a proposito di ciò dalla casa automobilistica tedesca che anche in futuro vuole continuare ad essere protagonista del mercato auto in Europa e nel mondo.

  Argomento: