Volkswagen: investirà oltre 20 miliardi nel business delle batterie

M Magarini
Volkswagen Logo

Il gruppo Volkswagen ha dichiarato che investirà più di 20 miliardi di euro nella realizzazione di celle batteria insieme ai partner, creando 20.000 posti di lavoro e raggiungendo un fatturato annuo superiore a 20 miliardi di euro entro il 2030 mentre cerca di conseguire la leadership nel mercato, in continua crescita.

L’azienda PowerCo gestirà la produzione globale di batterie della compagnia di Wolfsburg e la ricerca dall’estrazione di materie prime fino al riciclaggio nonché progetti pensati per i sistemi di accumulo di energia, ha spiegato la Casa automobilistica alla cerimonia di inaugurazione della sua prima fabbrica europea di celle per batterie a Salzgitter, in Germania.

Volkswagen lavora alla fabbricazione delle celle batterie

Volkswagen logo

Prima del suo discorso alla cerimonia, il cancelliere tedesco Olaf Scholz lo ha definito un buon giorno per l’industria nazionale delle quattro ruote. In tale occasione Volkswagen ha ribadito a più riprese qual è secondo lei la principale sfida dell’epoca attuale: fabbricare abbastanza batterie per alimentare ogni auto. Proprio questo è un nodo cruciale per la transizione ai veicoli elettrici, imposta dalle autorità comunitarie.

Come ben sappiamo, l’Unione Europea ha messo un bando alla commercializzazione di auto termiche dal 2035. Sebbene alcuni Paesi (l’Italia in primis) abbiano chiesto un rinvio, così da rendere meno traumatico il cambiamento, le istituzioni si sono dimostrate irremovibili.

Volkswagen logo

Di conseguenza, la strada da battere per restare competitivi nei prossimi anni è di abbracciare la svolta, senza indugio. Nel caso della Volkswagen, i piani alti hanno lanciato un piano per la costruzione di una serie di stabilimenti con una capacità congiunta di 240 gigawattora entro il 2030.

Ciò include sei centri in Europa, di cui Salzgitter è il modello di riferimento per i futuri impianti di produzione di VW, e due in Nord America.

Frank Blome, amministratore delegato di PowerCo, ha sottolineato quanto la standardizzazione e il progressivo incremento permettano di ottimizzare la velocità e i costi, senza scendere a compromessi in ottica qualitativa. Alla cerimonia, VW ha anche presentato la cella della batteria annunciata nel 2021, destinata a essere utilizzata per l’80% della gamma un del gruppo.

  Argomento: