Volkswagen: il CEO Thomas Schäfer non crede negli e-fuel

Andrea Senatore Foto Autore
Thomas Schäfer

Il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer ha affermato che la recente discussione su un’eccezione per l’e-fuel al divieto delle auto a gas dell’UE del 2035 è “rumore inutile” e che “entro il 2035 i motori a combustione saranno comunque finiti”. Lo ha dichiarato in una recente intervista con Automotive News Europe. L’intervista ha riguardato principalmente argomenti europei, come la disponibilità dei prossimi veicoli elettrici della Volkswagen in Europa. Ma il dirigente della casa tedesca ha anche parlato con forza del fatto che l’elettrificazione è ormai inevitabile.

Volkswagen: Thomas Schäfer ha affermato che la recente discussione sugli e-fuel al divieto delle auto a gas dell’UE del 2035 è “rumore inutile”

Gli e-Fuel sono carburanti sintetici che possono essere prodotti dalle emissioni di carbonio catturate. Possono essere considerati carbon neutral perché quelle emissioni di carbonio sarebbero state rilasciate nell’atmosfera, ma vengono catturate, trasformate in combustibili, quindi bruciate e… rilasciate nuovamente nell’atmosfera. Tuttavia, poiché il loro utilizzo come combustibile non ha contribuito ad aumentare le emissioni rispetto a quello che sarebbe stato il valore di riferimento prima della loro cattura, per questo motivo sono considerate carbon neutral.

A proposito degli e-Fuel, il numero uno di Volkswagen ha dichiarato: “Questo è un rumore inutile dal mio punto di vista. Entro il 2035 i motori a combustione saranno comunque finiti. Abbiamo già detto che noi entro il 2033 non ne produrremo più. Entro il 2030 prevediamo che l’80% dei nostri veicoli venduti in Europa sia elettrico a batteria, quindi perché spendere una fortuna in vecchie tecnologie che in realtà non ti danno alcun vantaggio?”

Volkswagen logo
Il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer ha affermato che la recente discussione su un’eccezione per l’e-fuel al divieto delle auto a gas dell’UE del 2035 è “rumore inutile”

Schäfer sottolinea che la questione dell’e-fuel è in gran parte irrilevante per la sua azienda e dovrebbe esserlo per l’intero settore. Volkswagen ha chiuso con i motori a combustione, la domanda di veicoli elettrici sarà elevata entro il 2035 e non ha senso investire denaro per migliorare una tecnologia inferiore e più vecchia come i motori a combustione.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.7: debutto anticipato in Cina trapelato dalle immagini del Ministero

  Argomento: