Volkswagen ID. UNYX: la Cupra Tavascan, in Cina, cambia nome

Natale LiVecchi Autore Auto
Nel Paese asiatico la Cupra Tavascan si chiamerà Volkswagen ID. UNYX, secondo quanto svelato ancora una volta dal Ministero cinese competente
ID. UNYX

Se la nuova Cupra Tavascan sarà disponibile da noi soltanto dopo la seconda metà di quest’anno, Volkswagen si sta preparando a lanciare il medesimo modello in Cina sfruttando però un’altra denominazione. Nel Paese asiatico il SUV si chiamerà infatti Volkswagen ID. UNYX, secondo quanto svelato ancora una volta dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology.

La Cupra Tavascan, così come la conosciamo alle nostre latitudini, rappresenta un SUV elettrico (il primo del costruttore di Martorell) basato sulle già note Volkswagen ID.5 e Skoda Enyaq Coupé. Rappresenta un ulteriore modello che rientra nella strategia del marchio di introdurre nuovi prodotti fra quest’anno e il prossimo. Rispetto alle sorelle a marchio Volkswagen e Skoda si distingue per un approccio ad uno stile più dinamico e sportiveggiante, oltre che per la disponibilità di valori di potenza più corposi. La Cupra Tavascan adotta infatti la trazione integrale grazie all’adozione di due propulsori elettrici in grado di farle erogare una potenza complessiva di 335 cavalli (250 kW).

Tutta una serie di caratteristiche che potrebbero aver convinto Volkswagen a intercettare la volontà di rivolgersi al mercato cinese puntando pure su questo modello, appunto noto da quelle parti come Volkswagen ID. UNYX.

Così come anche nel caso della Tavascan, anche la Volkswagen ID. UNYX verrà prodotta in Cina

È già noto che la Cupra Tavascan viene prodotta in Cina presso lo stabilimento di Anhui gestito dalla joint venture che il Gruppo Volkswagen ha messo appunto col partner locale JAC Motors; di conseguenza anche la Volkswagen ID. UNYX sarà prodotta presso lo stesso stabilimento e quindi, al contrario di quanto avviene nel caso della Tavascan che non viene venduta in Cina, ha il compito di rendere maggiormente redditizio l’investimento cinese del Gruppo senza introdurre un competitor interno con il SUV elettrico a marchio Cupra.

ID. UNYX

Dal punto di vista stilistico sono veramente poche le caratterizzazioni specifiche introdotte sulla Volkswagen ID. UNYX. Secondo le immagini fornite dal Ministero Cinese dell’Industria e dell’Information Technology sulla sezione anteriore la ID. UNYX appare leggermente meno improntata alla sportività rispetto alla variante gemella a marchio Cupra; la grande apertura lungo il paraurti anteriore risulta meno ampia, ma se si guarda al posteriore il diffusore appare identico. Tuttavia i cerchi ruota adottati dalla Volkswagen ID. UNYX introducono un design dedicato e presentano un raggio pari a 21 pollici.

In definitiva, il frontale della ID. UNYX appare meno audace di quello espresso dalla Cupra Tavascan con una più ridotta dose di aggressività in generale. I due fari sono collegati da un elemento a sviluppo orizzontale, probabilmente illuminato, per un’impronta stilistica rivista sfruttando soltanto pochi elementi caratteristici. Ritornando poi alla sezione posteriore l’unica differenza risiede nella fascia nera che ingloba i fanali che dispongono di una forma e di una firma luminosa leggermente rivista su questa Volkswagen ID. UNYX rispetto al caso della Tavascan.

Sarà disponibile in due varianti

Sebbene Volkswagen non abbia ancora svelato le principali caratteristiche tecniche di questa ID. UNYX, possiamo ammettere che, così come avviene nel caso della Tavascan, la piattaforma di riferimento su cui poggia la ID. UNYX è la stessa MEB già in essere su alcuni modelli del Gruppo Volkswagen.

ID. UNYX

Secondo quanto è emerso dai documenti proposti dal Ministero Cinese dedicato, saranno due le varianti disponibili come nel caso della Cupra Tavascan. Una versione adotta un singolo propulsore elettrico, installato sull’asse posteriore, da 170 kW di potenza (pari a 231 cavalli) mentre una ulteriore variante introduce la trazione integrale grazie al fatto di aggiungere alla medesima unità elettrica installata dietro un ulteriore propulsore elettrico da 80 kW (109 cavalli) davanti; in questo caso la potenza combinata è pari a 250 kW, ovvero ben 340 cavalli. In quest’ultimo caso parliamo di una configurazione differente rispetto a quella adottata da altri modelli appartenenti al Gruppo Volkswagen.

In tema di batteria dovrebbe beneficiare dell’unità da 77 kWh di casa CATL, la medesima già annunciata nel caso della Tavascan lo scorso anno. Un pacco batteria utile per permettere di mettere in pratica valori di autonomia nell’ordine dei 500 chilometri percorribili con una singola ricarica. Le dimensioni esterne rimangono le stesse, pari a 4.663 mm in lunghezza, 1.860 in larghezza e 1.610 in altezza per un passo di 2.766 millimetri e un peso a vuoto di 2.266 chilogrammi (per la variante a quattro ruote motrici) e 2.166 chilogrammi per la versione a singolo propulsore posteriore. La nuova Volkswagen ID. UNYX sarà svelata ufficialmente entro la fine di quest’anno, ma dovrebbe essere svelata già al Salone dell’Auto di Pechino in programma a partire dal 25 aprile prossimo.

  Argomento: