Volkswagen ID.EVERY1: ecco il concept che anticipa la city car da 20.000 euro

Francesco Armenio
Il concept della Volkswagen ID.EVERY1 anticipa quella che sarà la city car elettrica low-cost dell’azienda prevista per il 2027.
Volkswagen ID. EVERY1 Concept

Volkswagen ha presentato la concept car ID.EVERY1, modello che anticipa la nuova city car elettrica che arriverà sul mercato nel 2027 con un prezzo di partenza di circa 20.000 euro. Per l’occasione, la casa automobilistica tedesca ha fornito anche alcuni dettagli sul nuovo modello che prenderà il posto dell’e-UP!, modello uscito di produzione nel 2023.

Volkswagen ID.EVERY1: svelate le prime immagini e specifiche della futura city car elettrica low-cost

Volkswagen ID. EVERY1 Concept

La nuova Volkswagen ID.EVERY1, con i suoi 3,88 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza e 1,49 metri di altezza, si colloca tra la precedente e-UP! e i modelli più grandi come la ID.2all e la Polo. Lo spazio interno privilegia una configurazione a quattro posti e offre un bagagliaio da 305 litri.

Sul fronte del design, Volkswagen inaugura un nuovo corso stilistico che, pur incorporando elementi di continuità con la e-UP! del 2023, introduce una personalità distintiva. Non mancano i richiami al passato, come la linea orizzontale ininterrotta dei finestrini che richiama alla prima generazione della Golf. La composizione estetica complessiva è stata concepita applicando i principi della sezione aurea, formula matematica che stabilisce un equilibrio visivo ottimale tramite la suddivisione proporzionale tre/due quinti. Il lunotto è invece più piatto rispetto al paraurti. La concept car monta infine cerchi da 19 pollici.

La zona passeggero presenta una configurazione modulare innovativa. Una guida integrata permette di installare un tablet o agganciare un compartimento multifunzione utilizzabile anche come superficie d’appoggio. La consolle centrale è dotata di scomparti estraibili che scorrono longitudinalmente, adattabili alle diverse necessità. La versatilità si estende anche ai sedili: sia quello del passeggero anteriore che quelli posteriori offrono molteplici configurazioni di ribaltamento, garantendo flessibilità per diverse esigenze di carico.

Per quanto riguarda il powertrain, questo è montato anteriormente ed eroga 95 CV ed è alimentato da una batteria in grado di garantire circa 250 km con una singola carica. La velocità massima è di 130 km/h. Il gruppo automobilistico tedesco sta lavorando non solo sull’elettrico, ma pensa di estendere la vita dei motori termici.

  Argomento: 
X