Al Salone di Pechino (dal 25 aprile al 4 maggio 2024) brilla la Volkswagen ID. CODE, una design show car per la Cina con guida autonoma livello 4. Una grande Suv elettrica al 100%, con sue superfici potenti, chiare e fluide, tipo Gran Turismo. L’esterno fa da superficie di proiezione: tutela i sistemi di illuminazione e visualizzazione (assistiti dall’intelligenza artificiale). Tutti di nuova generazione. Una cinque metri con passaruota pronunciati, montanti D, cerchi da 24 pollici in alluminio con design aerodinamico. Dietro, spoiler sul bordo del tetto fin sopra il lunotto: il flusso d’aria inferiore rimuove l’acqua piovana eventuale dal lunotto. I gruppi ottici dalle forme sottili si allungano fino al logo VW che brilla. Pare quasi che la macchina faccia l’occhiolino ai passanti.
Volkswagen ID. CODE: abitacolo “magico”
Dentro alla Volkswagen ID. CODE, il mondo reale e quello virtuale si incontrano. Creano una nuova esperienza di mobilità. La concept car a propulsione elettrica può essere guidata in modo convenzionale o in modalità di guida autonoma di livello 4. Penultimo gradino prima della macchina robot che va da sé al 100%. Quando attiva, il volante scompare nella plancia: c’è maggiore spazio. Quasi un salotto su ruote.
I sedili si possono ruotare: si viaggia in modalità Family, guardandosi negli occhi. Le poltrone davanti girano dietro di 180 gradi. Oppure, nei viaggi più lunghi, porti i sedili in posizione di riposo, così da allungare le gambe.
Perché un mezzo così particolare
Tutto rientra nella strategia Volkswagen “In Cina, per la Cina”. Target: allinearsi ancora di più alle esigenze specifiche dei clienti. Siamo nel più grande mercato automobilistico del mondo: qui ci sono “praterie” da esplorare.