Volkswagen ID. Buzz: Hankook equipaggia il nuovo van 100% elettrico

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID. Buzz Hankook Ventus S1 evo 3 ev

Con il nuovo Volkswagen ID. Buzz completamente elettrico, Volkswagen ha messo su ruote un nuovo trendsetter per l’era elettrica. Per ottenere il pacchetto completo perfetto, anche la casa automobilistica di Wolfsburg si affida agli pneumatici premium di Hankook.

Viene impiegato il Ventus S1 evo 3 ev, sviluppato appositamente per il primo equipaggiamento dei veicoli elettrici. A differenza della versione Cargo, ordinabile con gli pneumatici entry-level da 18 pollici, l’ID. Buzz standard può essere anche ordinato con la versione da 21 pollici.

Volkswagen ID. Buzz Hankook Ventus S1 evo 3 ev
Volkswagen ID. Buzz con lo pneumatico Hankook Ventus S1 evo 3 ev

Volkswagen ID. Buzz: viene fornito con il Ventus S1 evo 3 ev

In questa combinazione fa il suo debutto il primo pneumatico premium per autovetture di Hankook con indice di carico HL. Una delle sfide più particolari durante la fase di sviluppo, durata circa due anni e mezzo, è stata la regolazione degli pneumatici in vista del peso totale consentito molto elevato del van a zero emissioni e la dinamica di guida distintiva rispetto a un’auto.

Con la versione da 18 pollici del Ventus S1 evo 3 ev, Hankook mette a disposizione della gamma ID. Buzz degli pneumatici con caratteristiche esemplari. Lo pneumatico premium appositamente progettato per gli EV trasferisce con sicurezza sulla strada la coppia motrice superiore alla media, caratteristica essenziale per il nuovo modello di VW che ha la dinamica di guida di una vettura e il peso di un van.

Inoltre, lo pneumatico premium è caratterizzato da un’eccellente stabilità. La base per la struttura robusta dell’Hankook Ventus S1 evo 3 ev è costituita da una carcassa a doppio strato realizzata appositamente con una fibra ad alte prestazioni che combina perfettamente stabilità e peso ridotto. Pesa quindi relativamente poco rispetto alle sue dimensioni.

Ci sono inoltre i vantaggi del design del battistrada accuratamente progettato che garantisce un eccellente comfort acustico. Di conseguenza, le emissioni acustiche di per sé molto basse nei veicoli elettrici diminuiscono ulteriormente in modo significativo.

Volkswagen ID. Buzz Hankook Ventus S1 evo 3 ev

L’autonomia aumenta fino a 30 km ad ogni ricarica

Un’altra caratteristica di questa gomma è costituita dall’elevata resistenza all’abrasione grazie alla mescola del battistrada appositamente progettata per coppie motrici elevate. Anche quando si tratta di resistenza al rotolamento, soddisfa tutte le specifiche senza problemi. Rispetto a uno pneumatico analogo con etichetta B, lo pneumatico con etichetta A può contribuire a un aumento dell’autonomia fino a 30 km ad ogni ricarica.

Nella versione da 21 pollici per il Volkswagen ID. Buzz, a causa della ridotta altezza del fianco, si utilizza un ulteriore rinforzo a base di acciaio nell’area del tallone contribuendo a una rigidità ancora maggiore del fianco. Ciò garantisce un feedback alla sterzata particolarmente dinamico e diretto.

Infine, una caratteristica distintiva della versione da 21 pollici è rappresentata dal profilo aerodinamicamente ottimizzato del bordo di protezione del cerchione che contribuisce a una maggiore portata.

Con il Ventus S1 evo 3 ev nelle versioni HL 235/45 R21 104T XL e HL 265/40 R21 108T XL per il VW ID. Buzz, Hankook presenta per la prima volta gli pneumatici per auto con indice di carico HL. Come ulteriore caratteristica di comfort e sicurezza, le dimensioni da 21 pollici del Ventus S1 evo 3 ev sono dotate del materiale sigillante Hankook Sealguard che sigilla automaticamente le forature fino a 5 mm di diametro nella zona del battistrada.

È possibile continuare a guidare anche nel caso di forature da chiodo, ad esempio. Non sarà più necessario avere una ruota di scorta o un kit di riparazione nei veicoli con equipaggiamento Sealguard, il che significa che è disponibile spazio aggiuntivo nel bagagliaio, si risparmia peso e si può evitare un cambio di ruota potenzialmente pericoloso sul ciglio della strada.

  Argomento: 
X