Volkswagen ha presentato in anteprima la tanto attesa ID Aero, concept elegante a quattro porte che rivaleggerà con Tesla. Basato sulla piattaforma MEB della Casa di Wolfsburg, la novità, a quattro porte, dovrebbe essere commercializzata in Cina durante la seconda metà del 2023, con la produzione inizialmente prevista presso i partner della joint venture FAW (First Automobile Works) e SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation) rispettivamente nelle città di Changchun e Shanghai.
Volkswagen ID Aero: la “gemella” della Passat a tinte green
La produzione europea della berlina, lunga all’incirca 5 metri, avrà luogo presso lo stabilimento di Emden in Germania, con l’apertura delle ordinazioni in programma per il primo semestre del 2024, secondo i portavoce interni. Inoltre, viene proposta una versione station wagon della new entry, battezzata Tourer, la quale probabilmente non vedrà la luce fino al 2025.
Alla rivista Autocar si è comunicato che la Volkswagen ID Aero prenderà il nome della berlina ID 6 in fabbricazione, posizionandola accanto alla controparte suv esclusivamente nella terra dei dragoni. Il modello che uscirà dalla catena di montaggio sarà il quinto col badge ID a essere commercializzato nel Vecchio Continente, a seguito di ID 3, ID4 suv, ID 5 suv e ID Buzz, da poco presentata. Oltre alla Cina e all’Europa, la vettura sbarcherà pure negli USA.
Adottando lo stesso design pulito conferito ai precursori, il concept Volkswagen ID Aero sarebbe molto simile a quella che entrerà presto in commercio con solo modifiche minime, destinate a essere svelate in occasione del Salone di Shanghai del prossimo anno. Un vistoso badge VW costituisce il fulcro dello stile del frontale: intersecato da una barra luminosa, spicca per i fari incassati con nuova grafica a LED su entrambi i lati.
Sotto, figura un paraurti strutturato con tre luci diurne singole disposte verticalmente a ogni angolo e un inserto nero lucido al centro. Un cofano corto sfrutta appieno i vantaggi della compattezza garantita dall’architettura MEB. Per quanto attiene all’abitacolo bisogna lavorare di fantasia, poiché VW non ha fornito nessun tipo di immagine d’anteprima. Infine, l’autonomia ammonta a 620 km.