Volkswagen ID.7 Tourer: prime immagini ufficiali e nuova denominazione

Natale LiVecchi Autore Auto
La Volkswagen ID.7 Tourer, la variante di punta della gamma elettrica del costruttore tedesco arriva dopo la già nota ID.7
ID.7 Tourer

In casa Volkswagen è il momento di diffondere le prime immagini definitive, seguendo una moda sempre più diffusa ovvero quella di proporre immagini di modelli reali ma ancora camuffati, di quella che è la prima station wagon del marchio completamente elettrica. Si tratta della nuova Volkswagen ID.7 Tourer, ovvero la variante di punta della gamma elettrica del costruttore tedesco che arriva dopo la presentazione già nota della ID.7; il modello introduce anche una nuova denominazione, appunto quella di ID.7 Tourer.

Per il lancio definitivo in Europa bisogna attendere il nuovo anno, mentre le caratteristiche definitive del progetto che ruota attorno alla Volkswagen ID.7 Tourer saranno presentate durante i prossimi mesi. Volkswagen, da sempre, è uno dei costruttori che ha fatto delle station wagon veicoli di grande successo a livello globale; da oltre 60 anni i veicoli che adottano questa tipologia di carrozzeria prodotti dal costruttore tedesco sono stati abbinati alle denominazioni di Variant o Shooting Brake, come nel caso della Arteon. La nuova Volkswagen ID.7 Tourer introduce un primo sguardo alla primissima station wagon del marchio alimentata da un propulsore elettrico, attesa a partire dal 2024.

La curatissima aerodinamica della Volkswagen ID.7 Tourer introduce ottimi valori di efficienza

La Volkswagen ID.7 Tourer fa dell’efficienza una caratteristica preponderante. La carrozzeria risponde infatti particolarmente bene alla gestione aerodinamica del mezzo, garantendo quindi miglioramenti in termini di autonomia ovvero possibilità maggiori in termini di percorrenza e distanze raggiungibili. Se la ID.7, già presentata e in piena fase di lancio in Europa, disponeva di un valore del Cd pari a 0,23 il dato della Volkswagen ID.7 Tourer risulta essere pienamente in linea con quello della variante berlina; il riscontro fornisce infatti l’ottimo valore di 0,24, praticamente paragonabile a quello della ID.7 “normale”. Ora, nonostante l’importante camuffamento, si possono intuire da queste immagini ufficiali le linee definitive della ID.7 Tourer che appaiono eleganti e anche piacevolmente filanti.

ID.7 Tourer

Il rivestimento mimetico adottato al momento sulla Volkswagen ID.7 Tourer si basa sulla vernice multistrato della ID.7 tradizionale, come ammesso da Volkswagen al CES di Las Vegas all’inizio di quest’anno. Ci sono anche dei codici QR nella parte posteriore che si integrano perfettamente nel camuffamento generale della vettura. Lo spazio a bordo non manca, visto che con cinque passeggeri all’interno dell’abitacolo il bagagliaio offre un volume utilizzabile di 545 litri; ripiegando il divano posteriore, il volume di carico (con un piano di carico che diventa lungo quasi due metri) aumenta fino al valore di 1.714 litri. Come ogni modello della famiglia di elettriche a marchio ID. di casa Volkswagen questa nuova Volkswagen ID.7 Tourer utilizza ancora la piattaforma MEB che sfrutta tutta i vantaggi di un sistema modulare con sbalzi corti e passo lungo per migliorare anche lo spazio a bordo e quello destinato ai bagagli.

Come nel caso della ID.7, anche la Volkswagen ID.7 Tourer sarà prodotta presso lo stabilimento Volkswagen di Emden. Dopo la ID.4, la ID.7 è il secondo modello basato su MEB ad essere prodotto presso questo stabilimento del nord ovest della Germania.

  Argomento: