I prototipi della nuova Volkswagen ID.7 sono rimasti al sicuro fino a quando il marchio tedesco non ha svelato il concept di pre-produzione al CES di Las Vegas, tornando poi ai test invernali in programma in Lapponia. Una nuova unità della berlina completamente elettrica del costruttore tedesco è stata avvistata in queste foto spia, ora però con un camuffamento e una nuova colorazione decisamente inediti.
L’ultima volta che un prototipo della nuova Volkswagen ID.7 è stato visto nei test è stato lo scorso autunno. La prima berlina 100% elettrica del costruttore tedesco è stata sorpresa a ricaricare la sua batteria in Germania, realizzando anche alcune interessanti istantanee degli interni. Il nuovo modello, che prenderà il posto della Passat e che si avvicina anche alla Arteon, è stato parzialmente svelato al CES 2023 di Las Vegas vestito con un vistoso e colorato vinile a ricoprire tutta la carrozzeria.
Una mimetica speciale che non è quella con cui questa unità di prova del quarto modello elettrico di casa Volkswagen è stato avvistato presso le strade ghiacciate del Nord della Svezia. La Volkswagen ID.7 è stata avvistata approfittando delle gelide temperature imperanti in questa zona del Nord Europa, alcune foto spia che raccontano i notevoli progressi vissuti negli ultimi mesi e in cui si intravedono già i suoi tratti di produzione finale più che definiti, nonostante il vinile sia ancora molto esteso sulla carrozzeria.
Le foto spia della Volkswagen ID.7 sono state scattate durante alcune nuove fasi di test in Lapponia
Con la carrozzeria verniciata in una tonalità pastello di grigio, la Volkswagen ID.7 ha cambiato colore dopo aver visto in precedenza altre unità con carrozzeria in bianco o nero, un colore intermedio che sarà nella gamma di vernici del modello di produzione. I suoi sottili fari anteriori sono ben nascosti, ma il nuovo vinile permette di vedere più chiaramente la vera forma di questi gruppi ottici anteriori uniti da una sottile striscia di nero lucido e un’altra di LED.
Le foto spia continuano a mostrare un lunotto leggermente mimetizzato alloggiato nel montante posteriore, nonostante la ID.7 vista presso la grande fiera americana dell’elettronica abbia già confermato quello che abbiamo visto da quando è iniziata la sua messa a punto: la sua forma a triangolo. Il fianco mostra proporzioni equilibrate. Lo sbalzo anteriore corto presenta un cofano a conchiglia e la parte posteriore è più lunga per aumentare la capacità del bagagliaio. Anche i fanali dispongono di un aspetto più convenzionale, il che non significa che siano anche uniti.
La ID.7 andrà a “battagliare” con la Tesla Model 3 alla fine del 2023
Con interni davvero nuovi e nettamente differenti da quelli delle ID.3, ID.4 e ID.5, la prima berlina elettrica della gamma Volkswagen ID. debutterà nel corso del 2023, con il lancio sul mercato previsto per la fine dell’anno. Il costruttore amplierà l’offerta a metà del decennio con una variante familiare, ed entrambe saranno offerte con uno e due motori elettrici fino a 280 kW, equivalenti a 381 cavalli di potenza, e con una batteria che avrà una capacità di ricarica fino a 111 kWh., con un’autonomia di 700 chilometri percorribili.