Volkswagen ID.7: storico punteggio ai test ADAC

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Volkswagen ID.7 è stata in grado di ottenere punteggi eccellenti nelle prove proposte dall’ADAC, risultando la migliore di sempre
Volkswagen ID.7

La Volkswagen ID.7 rappresenta il modello di punta della famiglia di veicoli elettrici ID. del costruttore tedesco. Ora, durante alcuni test automobilistici condotti dall’ADAC, la sedan elettrica di casa Volkswagen ha ricevuto il miglior punteggio a disposizione diventando, di fatto, la prima vettura in assoluto a ottenere un punteggio medio di 1,5 e una valutazione registrata come “very good” nel test indipendente eseguito dagli ingegneri dell’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club eV.

Ogni anno l’ADAC mette alla prova infatti circa un centinaio di veicoli testandoli sulla base di più di 350 criteri differenti ricadenti in sette categorie. La nuova Volkswagen ID.7 è stata in grado di ottenere punteggi eccellenti nelle categorie engine/drive (1.0), safety (1.1), environment/ecological test (1.2) e comfort (1.5). Allo stesso modo l’elettrica di casa Volkswagen ha impressionato anche nelle categorie principali che hanno contribuito al punteggio complessivo diramato a fine prove. Nello specifico la Volkswagen ID.7 ha ottenuto il punteggio di 2.1 nelle categorie “aree caratteristiche di guida”, 2.3 nella carrozzeria/bagagliaio e 2.4 per ciò che riguarda gli interni: tutte categoria valutate già come “good”.

oiché le due categorie di test ambientale/ecologico e di sicurezza hanno, in questo test, il peso più elevato, il punteggio complessivo per la nuova ID.7 è risultato essere pari a 1.5 risultando nella sua valutazione complessiva come “very good”; mettendo in pratica un risultato storico. C’è quindi felicità in casa Volkswagen, come ammesso anche da Kai Grünitz che è membro del consiglio di amministrazione oltre che responsabile dello sviluppo tecnico del marchio Volkswagen visto che i test effettuati dall’ADAC vengono tenuti in forte considerazione “considerando lo status di organismo indipendente dell’organizzazione”, ha aggiunto Grünitz. Condizioni che potrebbero convincere gli utenti che desiderano scegliere, ma che ancora non lo hanno fatto, la berlina elettrica della gamma ID. di casa Volkswagen.

Al centro dei test proposti da ADAC c’è stata una Volkswagen ID.7 Pro

Al centro dei test di ADAC c’è stata una Volkswagen ID.7 Pro capace di una potenza erogata pari a 210 kW ovvero 286 cavalli. La berlina elettrica ha proposto impressioni piuttosto rilevanti soprattutto per quanto riguarda l’elevata efficienza energetica, grazie a un consumo di 18,1 kWh/100 km emerso nell’utilizzo combinato dell’ADAC Ecotest. In questo modo l’elettrica di Volkswagen si è rivelata essere uno fra i modelli più economici del comparto delle medie elettriche.

Volkswagen ID.7

Nella sottocategoria “Consumi/CO2” la ID.7 Pro utilizzata per i test ha ottenuto il punteggio di 0,7 e di conseguenza ha ottenuto cinque stelle nell’Ecotest, che da oltre 20 anni è parte integrante dei test sui veicoli proposti da ADAC. Tale valutazione è stata superata solo nella sottocategoria “Sicurezza attiva – Sistemi di assistenza”, che ha ottenuto comunque il punteggio migliore secondo uno score pari a 0,6. In virtù di un prezzo di partenza fissato in 53.995 euro, la Volkswagen ID.7 Pro introduce valori di prezzo piuttosto concorrenziali se rapportati a quanto espresso dai principali competitor.

  Argomento: 
X