Volkswagen ID.7 si svela al mondo

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7 sta iniziando a rivelarsi attraverso un modello di pre-produzione in mimetica, che è stato mostrato dalla casa tedesca che ha permesso alla stampa internazionale un primo contatto con il modello che debutterà il prossimo 17 aprile. Questo primo contatto con la grande berlina elettrica mostra una vettura piuttosto convincente. La ID.7 può essere vista come l’alternativa elettrica alla Passat, anche se la EV è molto più lunga. Con una lunghezza di quasi 5 metri e un passo di poco meno di 3 metri, il modello è notevolmente più grande della Passat e della concorrenza, ovvero Hyundai Ioniq 6 e Mercedes-Benz EQE.

Volkswagen ID.7: in attesa del debutto ufficiale il 17 aprile il veicolo si svela

Sebbene la Volkswagen ID.7 sia più imponente rispetto alla concorrenza, ottiene una autonomia della batteria di 615 o 700 chilometri secondo WLTP, a seconda del pacco batteria: 77 kWh o 86 kWh di capacità netta. La ricarica è possibile tramite un sistema da 400 volt con un massimo di 170 kW per il veicolo entry-level. La versione – per ora – più costosa si ricarica con un massimo di 200 kW. La Volkswagen costruirà la ID.7 a Emden in Germania, a partire da giugno. Il produttore prevede di consegnare le prime vetture nell’autunno del 2023. La station wagon sarà introdotta circa un anno dopo la berlina.

Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7 è il primo modello MEB (modular e-drive system) con una trasmissione altamente efficiente sviluppata di recente da Volkswagen: è la macchina elettrica più potente e con una coppia elevata in una Volkswagen ID fino ad oggi. Il controllo adattivo del telaio opzionale (DCC) e il gestore della dinamica di guida della berlina da turismo sono stati sostanzialmente ulteriormente sviluppati. Grazie alla selezione del profilo di guida, consentono un’ampia gamma tra comfort e sportività. Insieme allo sterzo progressivo appena applicato, i sistemi assicurano una manovrabilità precisa e la massima stabilità di guida. Queste tecnologie facevano anche parte dei test drive in Spagna.

Gli interni spaziosi e di alta qualità offrono molto spazio sia per i sedili anteriori che per quelli posteriori. Il cockpit è stato completamente ridisegnato e gli strumenti classici sono stati notevolmente ridotti nelle dimensioni. Tutte le informazioni standard e i messaggi di avviso necessari sono memorizzati nello schermo visualizzato dietro il volante.

Il conducente riceve ulteriori informazioni chiave tramite l’head-up display di realtà aumentata standard. Il fulcro del display e del concetto operativo è il display di infotainment da 38 centimetri (15 pollici), che è standard nell’ID.7 e il cui concetto operativo è stato sostanzialmente rivisto. Sulla base del feedback dei clienti, ad esempio, il controllo dell’aria condizionata è stato integrato in modo permanente nel primo livello di controllo. Sono inoltre disponibili tasti di accesso diretto liberamente configurabili.

Ti potrebbe interessare: Nuova Volkswagen T-Roc 2026: sarà l’ultima auto a combustione per la casa tedesca

Volkswagen ID.7

  Argomento: