Al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas (5-8 gennaio), Volkswagen Group of America presenterà la sua prima berlina completamente elettrica basata sulla piattaforma Modular Electric Drive Matrix (MEB): la Volkswagen ID.7.
Sarà rivestito con un camuffamento intelligente, che utilizza una tecnologia unica e una verniciatura multistrato per creare effetti di luce su varie parti dell’EV. Questa è una funzione interattiva e simboleggia il prossimo passo nella digitalizzazione della futura top di gamma della famiglia ID.
Volkswagen ID.7: un piccolo assaggio del nuovo modello elettrico della gamma ID
La concept car ID. Aero, presentato inizialmente in Cina, ha già fornito un’anteprima del nuovo modello, che incarna un concetto di design aerodinamico ed è in grado di raggiungere un’autonomia fino a 700 km nel ciclo WLTP.
Dopo una pausa di sei anni, Volkswagen Group of America torna al CES, la più grande fiera mondiale per l’elettronica, con un prodotto molto speciale. Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen Passenger Cars, ha detto che, con la nuova ID.7, il brand tedesco sta estendendo la sua gamma di EV ai segmenti superiori.
La berlina offrirà tecnologia e qualità di prima classe. La ID.7 è uno dei 10 nuovi modelli 100% elettrici che VW prevede di lanciare entro il 2026. L’obiettivo è fornire prodotti adatti ai suoi clienti in ogni singolo segmento.
Con la sua ultima auto basata sulla piattaforma MEB, Volkswagen ha risposto al feedback dei clienti e migliorato l’esperienza dell’utente nelle aree pertinenti.
Numerose innovazioni sono di serie nella nuova ID.7, tra cui il nuovo display concept, il display head-up in realtà aumentata, uno schermo da 15 pollici, dei nuovi comandi del climatizzatore integrati nel primo livello del sistema di infotainment e dei cursori tattili illuminati.
Il nuovo concept di climatizzazione con bocchette d’areazione intelligenti offre una serie di funzioni. Ad esempio, la nuova Volkswagen ID.7 è capace di rilevare quando il conducente si sta avvicinando sfruttando la sua chiave e inizierà già a raffreddare l’abitacolo nelle calde giornate estive o a riscaldarlo in quelle fredde prima che il conducente salga a bordo del veicolo.
Le bocchette d’areazione intelligenti di nuova concezione controllano il flusso d’aria e si muovono dinamicamente per distribuire l’aria su ampie aree il più rapidamente possibile. Se ci sono passeggeri nell’auto, l’aria può essere inviata direttamente al corpo o ventilare indirettamente l’abitacolo.
Queste funzioni sono sempre visibili sul nuovo ampio display e possono essere attivate e salvate singolarmente per ogni utente. Le richieste speciali possono essere attivate tramite comandi vocali. Se l’utente dice “Ciao Volkswagen, ho le mani fredde!”, la ID.7 risponde attivando la funzione di riscaldamento del volante. Allo stesso tempo, l’aria calda viene diretta verso le mani.
L’azienda mostrerà l’intelligenza della nuova berlina elettrica
Al CES di Las Vegas, VW mostrerà l’intelligenza della nuova berlina a zero emissioni in un modo del tutto speciale. Il prototipo mimetizzato presenta un design digitale con una verniciatura unica che lo illumina in modo interattivo. Sono stati applicati 40 strati di vernice, di cui alcuni sono conduttivi mentre altri hanno proprietà isolanti.
22 aree del veicolo possono essere controllate separatamente e sono elettrificate sotto lo strato superiore di vernice (elettroluminescenza) in modo che si illuminino. Se tutto questo è collegato ad un impianto audio, il ritmo viene visualizzato mediante l’illuminazione delle singole aree.
I codici QR sul cofano e su entrambi i lati forniscono un’interfaccia tra il mondo fisico e quello digitale. L’intero camuffamento porta anche oltre il tema QR code e nasconde i contorni del veicolo finale.
In termini di stile, la ID.7 segue il linguaggio di design della gamma ID completamente elettrica. Tra i tratti caratteristici della berlina vi sono l’aerodinamica del frontale e del tetto, che contribuiscono entrambi a ridurre i consumi energetici e ad aumentare l’autonomia.
Le prese d’aria situate nella parte anteriore guidano l’aria che scorre attraverso di esse lungo i lati del veicolo verso la parte posteriore in modo mirato. Formano quindi una cortina d’aria che calma il flusso d’aria ai lati del veicolo.
Il tetto è inclinato verso la parte posteriore e contribuisce così all’ottimo coefficiente di resistenza aerodinamica. Come anticipato ad inizio articolo, l’autonomia arriva fino a circa 700 km con una singola ricarica.
Sarà il sesto modello della gamma ID 100% elettrica
Come tutti gli altri modelli della line-up ID, la Volkswagen ID.7 si basa sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. I vantaggi offerti da questo pianale sono gli sbalzi corti e il passo lungo (2,97 metri), che apportano benefici anche all’abitacolo. Nella ID.7, ciò si traduce in una berlina di lusso con un’atmosfera particolarmente spaziosa.
Con la sua berlina ID.7, il costruttore tedesco sta espandendo la sua gamma ID di successo nella classe medio-alta del segmento ad alto volume e portando avanti la sua campagna di mobilità elettrica con la strategia Accelerate.
VW ha già raggiunto un primo traguardo: da quando le prime ID.3 sono state consegnate ai clienti nel settembre 2020, l’azienda tedesca ha consegnato 500.000 veicoli della sua famiglia ID in tutto il mondo attraverso le sue filiali, circa un anno prima del previsto e nonostante le continue difficoltà nella catena di fornitura.
Dopo ID.3, ID.4, ID.5, ID.6 (solo in Cina) e ID. Buzz, la Volkswagen ID.7 sarà il sesto modello della gamma ID e la seconda auto globale di Volkswagen basata sulla piattaforma MEB dopo la ID.4. Il lancio della nuova berlina elettrica è previsto nei tre mercati primari di Cina, Europa e Nord America. La ID.7 europea sarà prodotta nello stabilimento di Emden.