Volkswagen ID.7: ecco la prima berlina elettrica del costruttore con 700 km di autonomia

Natale LiVecchi Autore Auto
ID.7

Volkswagen ha presentata la prima elettrica globale destinata ad una collocazione in gamma medio alta; parliamo della nuova Volkswagen ID.7, ovvero la prima berlina elettrica del costruttore tedesco. La combinazione di autonomia fino a 700 chilometri percorribili nel Ciclo WLTP, catena cinematica superiore, interni spaziosi e tecnologie premium rende la nuova Volkswagen ID.7 una berlina confortevole e destinata ai lunghi viaggi, aprendo un nuovo Segmento di riferimento per la famiglia di elettriche ID. di casa Volkswagen. Lunga quasi cinque metri, la ID.7 dispone anche di un concetto operativo ottimizzato e fortemente incentrato sul cliente oltre che sull’alta qualità. Il lancio della nuova Volkswagen ID.7 è previsto già quest’anno per Europa e Cina e a partire dal 2024 anche in Nord America.

Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, ha ammesso che con questa nuova ID.7 il costruttore tedesco compie un passo in avanti ulteriore nell’ottica di una gamma che guarda sempre di più verso l’elettrico. La Volkswagen ID:7 è infatti in grado di offrire “un elevato livello di comfort oltre che lunghe percorrenze. Già entro il 2026 offriremo la gamma elettrica più ampia fra quelle di tutti i costruttori europei, dal modello entry-level, con prezzi inferiori ai 25.000 euro, fino alla ID.7 come nuovo modello di punta all’interno della famiglia di elettriche ID.”. La volontà del marchio è quella di raggiungere una quota di elettriche in Europa pari all’80% entro il 2030; a partire dal 2033, Volkswagen produrrà solo veicoli elettrici in Europa.

ID.7

Secondo Kai Grünitz, che è membro del consiglio di amministrazione del costruttore e responsabile dello sviluppo, la nuova Volkswagen ID.7 è in grado di stabilire nuovi standard di efficienza sulla base della piattaforma MEB utilizzata che permette di raggiungere valori di autonomia nell’ordine dei 700 chilometri percorribili.

La Volkswagen ID.7 introduce una nuova generazione di propulsori, ancora più efficienti

La Volkswagen ID.7 è la prima ad adottare la piattaforma MEB che sfrutta una generazione di propulsori completamente nuova e altamente efficiente. Con 210 kW di potenza, ovvero 286 cavalli espressi, è il motore elettrico più potente e con la coppia più elevata di ogni altra Volkswagen della famiglia ID. finora prodotta. Va detto inoltre che questo taglio di potenza viene proposto sulla ID.7 indipendentemente dalla dimensione della batteria scelta. Il propulsore con la denominazione interna APP550 è stato sviluppato insieme a Volkswagen Group Components a Kassel (Germania), dove viene anche prodotto.

Il nuovo motore elettrico è stato ottimizzato soprattutto in termini di consumo energetico. A seconda delle dimensioni della batteria, si prevede che saranno possibili autonomie, sempre calcolate nel Ciclo WLTP fino a 700 chilometri percorribili, e capacità di ricarica fino a circa 200 kW. La nuova Volkswagen ID.7 sottolinea quindi la sua indole nella gestione delle lunghe distanze e anche nell’ottica dei clienti delle flotte. La ID.7 è lunga quasi cinque metri ed è stata progettato sulla base di specifici principi aerodinamici. Il suo tetto è elegantemente inclinato verso la parte posteriore nello stile tipico delle coupé e contribuisce a raggiungere un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica pari a circa 0,23 a seconda dell’equipaggiamento del veicolo. Il passo lungo e gli sbalzi corti creano molto spazio all’interno del veicolo per tutti gli occupanti.

ID.7

È anche la prima Volkswagen con un nuovo concetto di comandi e display e opzioni di equipaggiamento esclusive

A bordo della Volkswagen ID.7 viene introdotto un nuovo concetto di comandi e display. Con questo, il costruttore è venuto incontro ai feedback dei suoi clienti migliorando l’esperienza operativa nelle aree rilevanti. Ciò include le seguenti caratteristiche come standard:

  • Uno schermo del sistema di infotainment da 15 pollici di diagonale;
  • L’head-up display in realtà aumentata;
  • Un nuovo concetto operativo del climatizzatore integrato al livello superiore del sistema di infotainment e pulsanti preferiti liberamente assegnabili;
  • Un cursore touch retroilluminato.

La nuova Volkswagen ID.7 rappresenta un modello particolarmente importante per Volkswagen, nell’ottica dei mercati europeo, cinese e del Nord America. A bordo sono state installate tecnologie premium ed esclusive che rendono ancora più concreta la ricerca del comfort e della fruibilità quotidiana del mezzo.

ID.7

Con i nuovi sedili massaggianti e il tetto apribile panoramico e oscurabile elettronicamente, la Volkswagen ID.7 offre opzioni di equipaggiamento altrimenti presenti solo nelle classi superiori dei concorrenti premium. Il nuovo tetto apribile panoramico con vetro intelligente può essere commutato tra impostazioni opache e trasparenti tramite controllo touch. Come molte altre funzioni della Volkswagen ID.7, anche il tetto può essere azionato tramite comandi vocali naturali, utilizzando il nuovo assistente vocale IDA. Anche i sedili anteriori opzionali rappresentano una ulteriore novità: per la prima volta a bordo di una Volkswagen, offrono come optional il sedile adattivo Climatronic con raffreddamento o riscaldamento a seconda delle esigenze e anche una funzione di asciugatura. È inoltre disponibile una funzione di massaggio con il sigillo di approvazione tedesca AGR.

I sistemi di assistenza sono al top della categoria

Il Travel Assist con swarm data può assumere il controllo laterale e longitudinale della Volkswagen ID.7 secondo necessità specifiche. Volkswagen ha sviluppato questa funzione insieme a CARIAD, la società di software del Gruppo Volkswagen. In questo modo la ID.7, qualora fosse necessario, può anche utilizzare il Travel Assist per supportare il cambio di corsia assistito in un’autostrada a più corsie a velocità superiori ai 90 km/h. Il conducente lo monitora, ma lo sforzo di guida risulta notevolmente ridotto. Quando si tratta di parcheggiare, la Volkswagen elettrica può eseguire autonomamente manovre assistite in diversi modi. Uno di questi è la possibilità di parcheggio con funzione di memoria su una distanza massima di 50 metri. Per questo, il conducente rimane seduto a bordo della ID.7 o monitora la procedura di parcheggio dall’esterno del veicolo utilizzando l’app specifica per lo smartphone.

ID.7

La nuova Volkswagen ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che saranno lanciati da Volkswagen entro il 2026. Solo quest’anno vede l’introduzione della nuova ID.3, della ID. Buzz con passo lungo e della ID.7. Un SUV compatto elettrico e la versione di serie della ID. 2all a un prezzo inferiore ai 25.000 euro sono previsti per il 2026. Questo fornirà a Volkswagen la più ampia gamma di veicoli elettrici rispetto ai suoi concorrenti. La nuova Volkswagen ID.7 sarà prodotta presso lo stabilimento Volkswagen di Emden, in Germania, per il mercato europeo e nordamericano. In Cina, i corrispondenti modelli della ID.7 saranno prodotti direttamente nel Paese asiatico.

  Argomento: