Il design di produzione della berlina elettrica è stato leggermente attenuato rispetto alla ID. Aero Concept che l’aveva anticipata. All’inizio dell’anno al CES di Las Vegas, Volkswagen aveva presentato in anteprima un prototipo camuffato di quella che alla fine sarebbe diventata la Volkswagen ID.7, una berlina elettrica destinata a competere con la Tesla Model 3 che fungeva effettivamente da sostituto elettrico più esclusivo della Passat. La berlina di medie dimensioni elettrificata debutterà il prossimo 18 aprile allo Shanghai Auto Show, ma il design di produzione è stato rivelato attraverso l’ufficio brevetti del Ministero dei Trasporti Cinese fornendoci quindi un’anteprima di cosa dovremo aspettarci dalla variante europea che arriverà a breve.
Come possiamo vedere da queste immagini, lo stile della variante di produzione della Volkswagen ID.7 incorpora spunti provenienti dalla ID.Aero Concept, quindi dalla ID.Vizzion e dalla ID.Space Vizzion. È anche degno di nota il fatto che la designazione del modello per il mercato cinese sia “ID.7 Vizzion” anziché solo “ID.7”, sebbene non sia chiaro se questo schema di denominazione si applicherà ad altri mercati.
Esaminando il design, dobbiamo ammettere che la sua silhouette sembra stranamente alta, anche se presumiamo che sia stato fatto in nome dell’efficienza aerodinamica. E mentre la parte superiore dell’avantreno della Volkswagen ID.7 è all’incirca ciò che ci aspettavamo, la parte inferiore è un po’ una sorpresa. Piuttosto che la fascia più sportiva della ID.Aero Concept, la variante di produzione della ID.7 sfoggia una grafica a forma di T che ricorda quasi la Polestar 2. Tra l’aspirazione inferiore e l’area del faro, possiamo vedere il profilo dello stile ragionato dai nuovi modelli ID di casa Volkswagen.
Alcune caratteristiche che sono rimaste fedeli al Concept su questa Volkswagen ID.7 sono il design della parte posteriore con la sua barra luminosa a tutta larghezza, così come la parte più alta interessata dal tetto e dalle finestrature completamente nera con la sua striscia cromata a contrasto. Anche le maniglie delle porte a filo sono state trasferite alla variante di produzione, sebbene fosse abbastanza facile da dedurre, anche guardando i prototipi camuffati. Con tutto ciò che è stato detto, anche con diversi colori per la vernice della carrozzeria e per i cerchi ruota, il design sembra ancora un po’ fuori dal nostro punto di vista. E dato che vengono mostrati più design per i cerchi e differenti colori per le vernici, ciò sembra suggerire che la carrozzeria non cambierà (almeno non drasticamente) da un allestimento all’altro. Forse vedremo un’eventuale versione GTX che finirà per assomigliare di più alla Concept, ma per ora questo è tutto ciò che abbiamo.
All’interno la Volkswagen ID.7 sembra molto più vicina alla Concept
Lo stile degli interni della Volkswagen ID.7 è molto più vicino a quello della Concept e risulta infatti quasi invariato per il modello di serie. Come si vede nelle foto ufficiali rilasciate in precedenza, una striscia cromata ininterrotta che corre lungo la larghezza dell’abitacolo mette in risalto il cruscotto piatto, le cui prese d’aria intelligenti sono integrate nello spazio tra la metà superiore e quella inferiore. Questo spazio ospita anche il quadro strumenti, che è piccolo e discreto per fornire solo le informazioni maggiormente necessarie al conducente. Per la ricerca di maggiori informazioni ci si rivolge invece all’ampio schermo dell’infotainment, che sembra presentare un mix di pulsanti capacitivi e controlli full-touch. L’auto conserva anche il design del volante proveniente da quello della Concept e la console centrale roll-top, così come i pedali di riproduzione/pausa che si trovano su molti altri modelli a marchio ID di produzione.
Indipendentemente dalle personali opinioni sul design, le specifiche della Volkswagen ID.7 sembrano essere piuttosto promettenti. Con un’autonomia fino a 700 chilometri e un powertrain con doppio motore opzionale confermato da Volkswagen, il costruttore tedesco punta a competere con Tesla Model 3 e Hyundai Ioniq 6. Se il prezzo è giusto, questa Volkswagen ID.7 potrebbe dare del filo da torcere a questi modelli affermati.
Dalla scheda tecnica, vediamo che il modello a disposizione sul mercato cinese sarà alimentato da un pacco batterie da 77 kWh, che fornirà una potenza massima di poco superiore ai 200 cavalli. Secondo quanto riferito, la velocità massima è limitata a soli 155 km/h e, sebbene nessuna di queste tre cifre sia stata ufficialmente confermata da Volkswagen, sembrano essere in linea con altri modelli della gamma ID già esistenti perlomeno guardando alla versione base.