Dopo una lunga attesa, la casa di Wolfsburg ha presentato la nuova Volkswagen ID.5, la versione “coupé” della ID.4. Questo SUV sportivo si differenzia dal fratello principalmente per l’estetica: come vediamo dalle foto sebbene il montante B anteriore sia praticamente identico, il nuovo arrivato ha una caduta del tetto più pronunciata (cosa che sottrae 1,2 centimetri di altezza nella seconda fila di sedili), un posteriore più esteso e uno spoiler che rifiniscono il portellone, che gli conferisce un aspetto più dinamico. Questo design si traduce in una migliore aerodinamica (Cx di 0,26).
Dimensioni di Volkswagen ID.5:
4.599 millimetri di lunghezza
1.852 millimetri di larghezza
1.613 millimetri di altezza
Il suo passo è di 2.766 millimetri, mentre il bagagliaio cubi 549 litri. Come il resto dei membri della famiglia ID elettrica, il nuovo modello si basa sulla moderna piattaforma modulare MEB, un’architettura progettata specificamente per i veicoli elettrici.
Interni
Nella cabina, priva di materiali di origine animale, come si evince dalle foto, si ripete lo schema minimalista visto in ID.3 e ID.4. La strumentazione è quindi costituita da un piccolo schermo da 5,3 pollici ancorato al piantone dello sterzo, anche se può essere integrato con un Head-up Display con realtà aumentata. Il centro nevralgico della vettura sarà un sistema di infotainment associato a un touch screen orizzontale da 12 pollici.
Questo sistema avrà il controllo vocale, avrà aggiornamenti OTA e sarà compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Volkswagen, invece, offrirà anche l’app We Connect ID , attraverso la quale gli utenti potranno controllare a distanza aspetti come la percentuale di batteria residua, l’autonomia disponibile, il processo di ricarica o il climatizzatore.
Allestimenti e versioni:
Inizialmente, la Volkswagen ID.5 sarà disponibile in tre versioni: Pro, Pro Performance e GTX . Tutti i modelli utilizzeranno un pacco batterie da 77 kWh di capacità con 12 moduli da 24 celle ciascuno, anche se differiranno nella loro configurazione meccanica: i primi due saranno a trazione posteriore (avranno un solo motore sull’asse posteriore), mentre la GTX avrà la trazione integrale (aggiungerà un secondo gruppo propulsore sull’asse anteriore).
La Pro avrà 174 CV (128 kW) di potenza e 310 Nm di coppia, permettendogli di fare 0-100 km/h in 10,4 secondi. La Pro Performance da parte sua produrrà 204 CV (150 kW) e 310 Nm, abbassando il tempo a 8,4 secondi. La velocità massima in entrambi i casi sarà limitata a 160 km/h, mentre l’autonomia sarà di 520 km WLTP.
I Motori della Id.5
La combinazione dei due motori della ID.5 GTX fornirà 299 CV (220 kW) e 460 Nm. In questo caso, l’accelerazione da 0 a 100 km/h verrà abbassata a 6,3 secondi, mentre la velocità massima aumenterà a 180 km/h. L’autonomia dal canto suo sarà leggermente inferiore a quella approvata dagli altri due componenti della gamma: 480 km WLTP . Questa versione sarà in grado di trainare fino a 1.400 kg (1.200 kg nei modelli a trazione posteriore).
Per quanto riguarda la ricarica, la vettura della casa tedesca potrà accedere a potenze massime di 11 kW in corrente alternata, mentre in corrente continua raggiungerà i 135 kW (la Volkswagen ID.4 è limitata a 125 kW). Il sistema di ricarica bidirezionale consentirà di recuperare tra 320 km WLTP (GTX) e 390 km WLTP (Pro e Pro Performance) in mezz’ora.
La Volkswagen ID.5 sarà prodotta nello stabilimento tedesco di Zwickau, dalle cui linee escono già Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron, CUPRA Born e ID.3 e ID.4. Il suo lancio commerciale avverrà nella primavera del 2022 , anche se le prenotazioni verranno aperte entro la fine dell’anno.
Tempi di consegna stimati:
I tempi di consegna per una Volkswagen ID.5 sono ci circa 35 settimane. (aggiornati a dicembre 2021)
Ti potrebbe interessare: Id.5 in commercio in Italia da quando?