Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX arrivano sul mercato italiano

Avatar photo
Volkswagen ID.5 GTX rossa test su strada

Dal 30 novembre le Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX arrivano finalmente sul mercato italiano. “Il nostro dinamico e-SUV coupé sarà equipaggiato sin dal lancio con l’ID. Software 3.0, che in termini concreti introduce una potenza di ricarica superiore e un controllo vocale evoluto, per una migliore esperienza di utilizzo”, ha dichiarato Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile di Vendite, Marketing e Post-Vendita. “I sistemi di assistenza di ultima generazione dimostrano concretamente le competenze della Volkswagen: un passo ulteriore verso la guida automatizzata, in linea con la nostra strategia”, ha aggiunto Zellmer.

Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) assicurano che la Volkswagen ID.5 sia sempre equipaggiata con la versione più recente del software, anche negli anni successivi all’acquisto. Le nuove funzioni di assistenza alla guida sono integrate nel Travel Assist con vari dati. Il comfort migliora grazie all’interazione tra ACC e Lane Assist, combinati con i dati di navigazione e quelli provenienti dal cloud trasmessi da altri veicoli. Di serie, i clienti troveranno sull’auto la funzione di avviso di pericoli locali tramite tecnologia Car2X. Anche il parcheggio è reso più semplice, grazie al Park Assist Plus con funzione di memoria.

Volkswagen ID.5: scheda tecnica

La Volkswagen ID.5 debutta in Italia con una gamma composta da due versioni: la ID.5 Pro Performance con motore posteriore da 150 kW (204 CV) e la ID.5 GTX con trazione integrale bimotore da 220 kW (299 CV). Di seguito riportiamo la scheda tecnica della ID.5 Pro Performance:

  • Architettura: singolo motore elettrico montato sull’asse posteriore;
  • 0-100 km/h in 8,4 secondi;
  • velocità massima: 160 km/h limitata elettronicamente;
  • batteria da 77 kWh;
  • autonomia: 520 km con ciclo di omologazione WLTP;
  • potenza: 204 CV.

L’unica differenza con la versione GTX è la presenza di un doppio motore, uno per ogni asse e dunque la trazione è integrale. La potenza sale a 299 CV. Grazie alla funzione di ricarica rapida, è possibile ottenere un’autonomia di 100 km in appena 6 minuti.

Gli allestimenti

Gli allestimenti di serie della ID.5 Pro Performance (si parte da un prezzo di 52.900 euro) includono:

  • cerchi in lega da 19 pollici;
  • ACC;
  • front assist;
  • lane assist;
  • tecnologia Car2X;
  • Driving Profile Selection;
  • Keyless Go;
  • sedili anteriori e volante riscaldabili;
  • App-Connect wireless:
  • navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 12 pollici;
  • caricatore wireless per smartphone.

La variante sportiva a trazione integrale bimotore ID.5 GTX, invece, ha un prezzo di listino di 58.700 e presenta come equipaggiamenti aggiuntivi rispetto alla versione base:

  • dettagli esterni e paraurti dedicati GTX;
  • cerchi in lega da 20 pollici;
  • fari anteriori IQ.Light LED Matrix e posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici;
  • interni specifici GTX;
  • pedali Play&Pause;
  • illuminazione interna in 30 colori.

L’arrivo della gamma ID.5 nelle Concessionarie Volkswagen italiane è programmato per il mese di aprile 2022. Intanto puoi divertirti a personalizzare la ID.5 sul configuratore ufficiale.

  Argomento: 
X