Volkswagen ha annunciato una collaborazione in America con la Tennessee Valley Authority (TVA) mentre la società di servizi pubblici si pone l’obiettivo di gestire una flotta di berline e SUV 100% elettrici entro il 2030. Con sede a Knoxville (Tennessee), l’area di servizio di TVA copre tutto il Tennessee, parti dell’Alabama, Mississippi e Kentucky e piccole aree di Georgia, Nord Carolina e Virginia.
Don Moul, vicepresidente esecutivo e COO di Tennessee Valley Authority, ha detto che l’elettricità è il carburante pulito, a basso costo e affidabile che decarbonizzerà la rete di trasporto della nazione. TVA è all’avanguardia nell’adozione dei veicoli elettrici e con partner come Volkswagen si sta muovendo per accelerare l’uso dell’elettricità in tutti i settori dell’economia per trasformare in realtà la sua visione senza emissioni di carbonio.
Volkswagen ID.4: al SEMA Show 2022 di Las Vegas debutterà una versione speciale
Per perseguire il suo obiettivo, TVA intende sostituire la sua flotta di veicoli endotermici con quasi 400 veicoli elettrici leggeri e 800 veicoli elettrici medi, insieme all’aggiunta di oltre 300 stazioni di ricarica nelle sue sedi.
Come uno dei suoi primi passi, il fornitore di servizi pubblici ha scelto di collaborare con la casa automobilistica tedesca in un test della durata di un anno utilizzando la sua Volkswagen ID.4 per analizzare le capacità e le varie applicazioni di utilizzo del veicolo. Nell’ambito di questo test, Volkswagen modificherà un veicolo di serie e presterà temporaneamente a TVA una ID.4 potenziata con componenti VW e accessori di terze parti.
Questo veicolo, chiamato Mobile Drone Response Vehicle, permette ai conducenti di test TVA di effettuare una serie di scenari di risposta del mondo reale. Dotato di un’unità di archiviazione personalizzata nel bagagliaio per droni e attrezzature da campo, il crossover elettrico sarà inoltre dotato di una centrale elettrica portatile.
La versatilità viene potenziata grazie al portapacchi Thule Caprock con piattaforma, integrato con una veranda laterale retrattile sempre Thule. Cerchi da 18” e pneumatici off-road aprono nuove strade per il SUV mentre delle sospensioni pesanti aiutano a trasportare il peso di attrezzature aggiuntive.
Uno specchietto retrovisore digitale a schermo intero garantisce una visibilità ottimale per l’operatore del veicolo. Il Mobile Drone Response Vehicle debutterà al SEMA Show 2022 di Las Vegas il 1° novembre presso lo stand di Volkswagen.
È stato realizzato anche un secondo esemplare personalizzato
Per celebrare la partnership, il marchio tedesco ha anche rivelato una seconda Volkswagen ID.4 che presenta un accattivante pacchetto grafico esterno progettato per aumentare la visibilità del programma della flotta di prova. Dotata di cerchi da 18” avvolti da robusti pneumatici con battistrada, il SUV completamente elettrico propone inoltre delle barre al tetto Volkswagen e di un cesto portapacchi Thule Canyon.
Hein Schafer, Senior Vice President Product Marketing & Strategy di Volkswagen of America, ha dichiarato che TVA ha una lunga storia di innovazione e l’azienda è entusiasta di collaborare con loro nella transizione verso una flotta completamente elettrificata. Questo sforzo sta dando l’esempio e, con l’aiuto della sua Volkswagen ID.4, mostrerà all’industria quanto siano fattibili i veicoli elettrici nelle applicazioni della flotta.
Non è la prima volta che la Tennessee Valley Authority coinvolge i veicoli VW nella ricerca sulla mobilità elettrica. Nel marzo del 1978, l’Electric Power Research Institute (EPRI) scelse TVA come società di servizi pubblici per eseguire prove sul campo e dimostrazioni di veicoli elettrici.
Cinque Volkswagen Kombi e cinque autobus da otto passeggeri furono acquistati da Volkswagen. In totale, VW ha prodotto circa 70 furgoni elettrici per scopi di ricerca sulla flotta. Il design dei Kombi elettrici e degli autobus utilizzati nel progetto si basava sulla produzione Type 2.