Le Volkswagen ID.4 GTX e ID.5 GTX, presentate lo scorso anno e dotate di una configurazione dual motor con trazione integrale, ora propongono un equipaggiamento di serie ancora più completo per sottolineare la loro sportività. In aggiunta, presentano nuovi inserti in nero e rosso a livello estetico.
Allo stesso tempo, la casa automobilistica tedesca ha annunciato che ogni modello ID della gamma avrà una propria versione GTX. Le nuove ID.4 GTX e ID.5 GTX sono già disponibili per l’ordine con prezzi rispettivi a partire da 53.255 euro e 56.455 euro.
Volkswagen ID.4 GTX e ID.5 GTX: l’equipaggiamento di serie ora è più completo
I pacchetti di equipaggiamento precedentemente opzionali, noti come Design e Comfort, ora sono disponibili di serie. Questi includono un parabrezza comfort climatico, dei finestrini laterali e posteriori oscurati, dei sedili anteriori riscaldati, due porte USB Type-C, una console centrale variabile e il sistema di climatizzazione Air Care Climatronic con filtro combinato attivo, aria condizionata fissa e controllo della temperatura a due zone.
Anche l’abitacolo presenta alcune nuove novità interessanti. Il panello del cruscotto e il rivestimento delle portiere sono ora neri. Le cuciture decorative rosse sparse nell’abitacolo sottolineano visivamente la sportività di entrambi i modelli. Sono presenti anche sul volante in pelle nera. I sedili sportivi premium opzionali sono anche decorati con cuciture, bordi e logo rossi, oltre a una seconda cucitura presente tutt’intorno.
Esternamente, il nero risalta la sportività delle Volkswagen ID.5 GTX e ID.4 GTX. La fascia del telaio del tetto, il montante C, gli specchietti retrovisori esterni e il diffusore posteriore ora sono dipinti in nero lucido.
Su richiesta sono disponibili dei cerchi da 21” in nero lucido. Insieme alla vernice nera standard del tetto e ai finestrini oscurati, ciò si traduce in un aspetto progressivo e allo stesso tempo elegante.
I veicoli appartenenti alla gamma GTX riescono a combinare perfettamente sostenibilità, sportività intelligente ed elettromobilità. Il loro design dinamico sottolinea anche il carattere speciale e il valore di riconoscimento dell’alta qualità.
Silke Bagschik, responsabile vendite e marketing della gamma ID di Volkswagen, ha dichiarato che il successo delle ID.4 GTX e ID.5 GTX conferma la strategia di posizionamento indipendente GTX. Entrambi i modelli propongono delle percentuali di scelta di quasi il 40%. L’azienda continua ad espandere questo brand e a offrire una variante GTX per ogni futuro modello ID, dall’ID.3 fino all’ID. Buzz.
Vengono fornite entrambe con un doppio motore elettrico da 299 CV
La configurazione dual motor 4MOTION con trazione integrale promette prestazioni e idoneità quotidiana. Tutti i modelli appartenenti a questa line-up utilizzano due motori elettrici: uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. Propongono una potenza complessiva pari a 299 CV (220 kW) e una coppia massima di 460 Nm.
Posteriormente c’è un motore sincrono PSM da 204 CV (150 kW) e 310 Nm. Anteriormente, invece, c’è un motore asincrono ASM da 109 CV (80 kW) e 162 Nm. Questo risulta particolarmente compatto e leggero, può essere sovraccaricato temporaneamente e produce solo perdite di resistenza minime quando funziona senza essere alimentato con corrente.
La velocità massima proposta dalle Volkswagen ID.4 GTX e ID.5 GTX è limitata elettronicamente a 180 km/h. Il peso massimo rimorchiabile da entrambi i modelli è pari a 1400 kg, ovvero 200 kg in più rispetto alle versioni con trazione posteriore.
Il controllo intelligente del sistema dual motor presente a bordo delle vetture elettriche è gestito dal Vehicle Dynamics Manager. Questo software, sviluppato internamente da Volkswagen, mira sempre ad ottenere la cooperazione ottimale tra efficienza, dinamica e stabilità di guida.
Spesso, il motore elettrico posteriore riesce ad alimentare il veicolo da solo. Nel momento in cui il guidatore vuole passare a uno stile di guida più sportivo o necessità di maggiore trazione, si attiva il motore anteriore. Ciò avviene in poche frazioni di secondo e in modo talmente fluido da risultare impercettibile.
Oltre al gruppo propulsore elettrico, anche tutti i sistemi di frenata, sterzo e controllo del telaio vengono gestiti dal Vehicle Dynamics Manager, a seconda della modalità di guida selezionata.