Volkswagen ID.4: debutta una nuova versione con trazione integrale

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID.4 Pro 4MOTION

Volkswagen ha deciso di aggiungere un’altra versione con trazione integrale alla gamma della usa ID.4 completamente elettrica con il nome di Volkswagen ID.4 Pro 4MOTION.

Basato sull’ID.4 Pro Performance, il modello eroga una potenza massima di 265 CV e offre maggiore trazione in condizioni di bagnato e durante la guida su neve o terreno difficile. Solo il modello sportivo di punta ID.4 GTX 4MOTION era precedentemente disponibile con la trazione AWD. In contemporanea, VW ha avviato le prevendite in Germania con prezzi a partire da 49.020 euro.

Volkswagen ID.4: la gamma si amplia con la nuova versione Pro 4MOTION

Grazie a un secondo motore elettrico posizionato sull’asse anteriore, la nuova variante più potente trasferisce la sua potenza alla strada per mezzo di un sistema di trazione integrale.

Silke Bagschik, responsabile vendite e marketing della gamma ID., ha detto che la nuova ID.4 Pro 4MOTION soddisfa i desideri dei clienti e la richiesta di un modello aggiuntivo con sistema di trazione integrale. Si posiziona esattamente tra gli efficienti e confortevoli modelli ID.4 con trazione posteriore e il modello sportivo di punta ID.4 GTX 4MOTION.

La tecnologia di trazione integrale nell’ID.4 Pro 4MOTION migliora la trazione e consente quindi di ottenere una dinamica di guida ancora migliore. Il nuovo modello AWD dual motor è anche un potente veicolo da traino ed è quindi un partner affidabile per il traino di piccoli mezzi di trasporto o rimorchi per barche.

Grazie alla trazione integrale, il peso massimo rimorchiabile dalla Volkswagen ID.4 Pro 4MOTION è aumentato di 200 kg a 1400 kg per una pendenza dell’8% (frenata) rispetto alla versione Pro Performance. Il sistema di trazione integrale a doppio motore dell’ID.4 Pro 4MOTION è costituito da due motori elettrici che erogano complessivamente 265 CV e permettono al veicolo di passare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

La forza motrice principale è fornita dal motore sincrono ad eccitazione permanente sull’asse posteriore. Ciò fornisce una potenza di 204 CV. Ha un layout in parallelo assiale con un inverter a impulsi e un cambio a una velocità.

I vantaggi del motore sincrono includono l’elevata densità di potenza, l’elevata efficienza e la potenza costante su un’ampia gamma di g/min. L’assale anteriore è azionato da un motore asincrono che ha anche un inverter a impulsi. Questo eroga una potenza di 108 CV. I motori asincroni sono caratterizzati dalla loro capacità di sovraccarico di breve durata e dalle basse perdite di rotolamento. Sono quindi ideali per l’uso come unità booster e attivabili temporaneamente.

Fino a 517 km di autonomia con una singola ricarica

La nuova Volkswagen ID.4 Pro 4MOTION è dotata di una batteria da 77 kWh (netti) che propone un’autonomia fino a 517 km (nel ciclo WLTP). La velocità massima è limitata a 180 km/h come per la ID.4 GTX 4MOTION. Come per gli altri modelli ID.4, la capacità di ricarica massima è di 135 kW. In caso di arresto della ricarica, la batteria ad alto voltaggio può essere caricata dal 5% all’80% in 36 minuti e quindi offre un’autonomia di altri 337 km.

Lunga 4,58 metri, la vettura elettrica si basa sulla piattaforma Modular Electric Drive Matrix (MEB) del Gruppo Volkswagen. Grazie a questa, lo spazio disponibile all’interno del veicolo è al livello dei SUV tradizionali. A seconda della posizione degli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio vanta una capacità da 543 a 1575 litri. A richiesta è possibile ordinare anche numerosi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

Dopo il suo lancio sul mercato nella primavera del 2021, la ID.4 è diventata rapidamente un successo. Il marchio tedesco ha consegnato oltre 30.000 esemplari solo nel primo trimestre del 2022. Questo significa che ogni secondo veicolo elettrico Volkswagen venduto è una ID.4. Un totale di 163.000 veicoli è stato consegnato in tutto il mondo nel 2021, rendendo la vettura il veicolo elettrico più venduto sia del marchio Volkswagen che del Gruppo Volkswagen.

  Argomento: