La nuova Volkswagen ID.4 2024 non presenta modifiche estetiche importanti rispetto al modello precedente, ma le novità implementate sotto la carrozzeria segnalano miglioramenti sostanziali che ne accrescono l’attrattiva per gli acquirenti.
Queste ottimizzazioni, originariamente svelate per il mercato europeo lo scorso autunno, sono ora applicate anche alle vetture prodotte per il Nord America nello stabilimento di Chattanooga, evidenziando il continuo impegno di Volkswagen verso l’innovazione nel segmento dei veicoli elettrici.
Volkswagen ID.4 2024: anche la versione nordamericana si aggiorna
Tra le innovazioni più rilevanti vi è l’incremento di potenza per le versioni single motor, che passano da 204 CV a 286 CV. La variante dual motor, invece, è stata potenziata a 340 CV. Il produttore tedesco continua a offrire due batterie da 62 kWh e 82 kWh, ma solo optando per la più grande si può beneficiare dell’aumento di potenza mentre la batteria meno capiente viene proposta solo con la versione a singolo motore.
Inoltre, le varianti base non hanno il nuovo display per il sistema d’infotainment e mantengono quello da 12 pollici precedente. I modelli con batteria da 82 kWh sono equipaggiati con uno schermo da 12.9 pollici, che offre slider per la temperatura retroilluminati, un’interfaccia per il controllo del clima più intuitiva e un layout dei menu migliorato.
La nuova Volkswagen ID.4 è disponibile negli allestimenti base, S e S Plus, ad un prezzo di partenza di 39.735 dollari (36.666,67 euro). La variante base offre un’autonomia di 332 km con una sola carica. La versione single motor più accessibile con batteria da 82 kWh costa 44.875 dollari (41.409,76 euro) e garantisce 468 km di autonomia.
La ID.4 S con batteria da 82 kWh vanta sedili anteriori ventilati mentre la versione S Plus si distingue per l’impianto audio Harmon Kardon con amplificatore a 16 canali e cerchi da 21” con finitura a macchina.
Queste migliorie sottolineano l’impegno di Volkswagen nel perfezionare costantemente le prestazioni e le funzionalità dei suoi EV, adattandosi alle esigenze di un mercato nordamericano sempre più orientato verso la mobilità sostenibile.