Volkswagen ID.3 è la prima auto della gamma ID con cui la casa tedesca ha avviato la sua offensiva elettrica. Presentata a fine 2019, offre un massimo di 550 chilometri di autonomia. A febbraio 2021 debutta una nuova versione access con 348 chilometri di autonomia.
Nel 2023 il restyling di Volkswagen ID.3
La Volkswagen ID.3 è stata presentata al Salone di Francoforte 2019, anche se la sua commercializzazione è iniziata ufficialmente solo nel giugno 2020. Le prime unità sono arrivate nelle concessionarie nell’ottobre 2020. Poco dopo aver visto la luce, la Volkswagen ha presentato il primo dei suoi fratelli, la Volkswagen ID.4 , un SUV con batterie della stessa capacità di quelle utilizzate nella ID.3 e un’autonomia massima di 520 chilometri.
La produzione di questa vettura elettrica è avvenuta fin dall’inizio negli stabilimenti che la Volkswagen ha a Zwickau in Germania, anche se pochi mesi dopo, a febbraio 2021, è stata assemblata anche a Dresda. In quest’ultima fabbrica la ID.3 ha sostituito la Volkswagen e-Golf. Inoltre, questo sito diventa il quarto del Gruppo VW a produrre veicoli basati sulla piattaforma MEB.
Questa compatta gioca quindi un ruolo strategico per il Gruppo Volkswagen, in quanto punta di diamante della sua strategia di elettrificazione. Questo è l’unico modo per capire il lancio quasi simultaneo dell’ID.3 e dell’ID.4, mentre il colosso tedesco ha la necessità di accelerare il passaggio all’elettromobilità per stare al passo con i suoi concorrenti, soprattutto a causa dell’ascesa della Tesla.
Volkswagen prevede un restyling della ID.3 per l’anno 2023, come confermato dall’amministratore delegato del marchio nell’ottobre 2022 alla rivista inglese Autocar. Il suo debutto potrebbe essere accompagnato da una versione più performante nota come ID.3 GTX.
È possibile che con il restyling la vettura adotti la plancia del fratello, la CUPRA Born, che ha una selezione dei materiali molto più attenta; tuttavia, questa fine non è ancora confermata.
Un’altra novità degna di nota sarebbe la reintroduzione dei pulsanti fisici al volante, in quanto sono stati molti i clienti che hanno criticato il funzionamento dei pannelli aptici utilizzati fino ad ora per controllare alcune funzioni. Tutto indica che questa rettifica riguarderà l’intera gamma del produttore (sia i modelli termici che quelli elettrici), non solo Volkswagen ID.3.
Oltre a un software più raffinato, possiamo aspettarci alcune piccole modifiche al design esterno del veicolo , nonché attrezzature tecnologiche aggiornate. Con queste modifiche, la Volkswagen cercherà di tenere testa a nuovi rivali come la MG4 Electric, la Peugeot e-308 o la Renault Megane E-TECH.
Ti potrebbe interessare: Volkswagen Veicoli Commerciali: il terzo trimestre si conclude con una netta crescita dei profitti