Volkswagen ID.3: ecco la capacità della batteria dopo 100.000 km

Anche dopo 100.000 chilometri, la batteria della Volkswagen ID.3 ha mantenuto il 93% della sua capacità originale
Volkswagen ID.3 Volkswagen ID.3

ADAC ha effettuato un test di resistenza e ha fornito una risposta sul calo di prestazioni della batteria in una delle auto elettriche più apprezzate. Il test a lungo termine è stato effettuato sulla Volkswagen ID.3 nelle stazioni di ricarica rapida DC. Anche dopo 100.000 chilometri, la batteria della ID.3 ha mantenuto il 93% della sua capacità originale.

Advertisement

Anche dopo 100.000 chilometri, la batteria della Volkswagen ID.3 ha mantenuto il 93% della sua capacità originale

Questa prestazione è notevole, soprattutto perché l’ADAC non ha seguito rigorosamente le istruzioni di ricarica di Volkswagen durante il test. In particolare, l’ADAC utilizzava spesso caricabatterie CC veloci e spesso caricava la batteria alla sua capacità massima (anziché all’80% consigliato). Insomma, l’ADAC ha confermato la teoria empirica secondo cui le batterie dei veicoli elettrici (come tutte le batterie) perdono circa l’1-3 per cento all’anno.

Tuttavia, i risultati dell’ADAC hanno confermato l’affidabilità dei veicoli elettrici di Volkswagen. Il club ha inoltre espresso il suo apprezzamento alla casa tedesca per aver comunicato in modo trasparente la capacità della batteria. ADAC, infatti, sottolinea che la Volkswagen ID.3 (del test con batteria da 82 kWh) avrebbe potuto avere prestazioni ancora migliori se fosse stata caricata interamente con corrente alternata o se ci fosse stato il limite consigliato dell’80 per cento che ne aiuta la longevità batteria. Anche così il buffer (riserva) esistente protegge la chimica delle batterie, come nella ID.3 con la capacità netta di 77 kWh.

Volkswagen ID.3 2024

Per il resto, l’ADAC offre qualche consiglio ai possessori di BEV, sottolineando l’importanza degli aggiornamenti con upgrade del software. Test correlati hanno dimostrato che tali aggiornamenti hanno migliorato la ricarica e le prestazioni del motore elettrico e hanno esteso l’autonomia durante le stagioni fredde. L’ADAC prevede di continuare a valutare la Volkswagen ID.3 fino al raggiungimento dei 160.000 km, che è il punto in cui scade la garanzia VW.

Advertisement

Sulla base delle prestazioni finora, sembra che la Volkswagen ID.3 farà meglio di quanto previsto nella garanzia di VW secondo cui il veicolo manterrà almeno il 70 per cento della capacità della batteria, confermando ulteriormente l’affidabilità dell’impianto elettrico.

X