Il primo tentativo è stato un fallimento. Diverse criticità hanno impedito al veicolo di decollare nelle concessionarie, dalle quali i progettisti hanno cercato di trarre insegnamento. Addirittura, i portavoce ufficiali parlano di una “seconda generazione,” ma non ci sono dubbi che il restyling della Volkswagen ID.3 2024 porti con sé molte novità. Criticare ora il gruppo tedesco sarebbe come sparare sulla Croce Rossa: a Wolfsburg sanno bene che hanno vissuto momenti migliori. Ma è positivo vedere l’intenzione dell’azienda di imparare dagli errori commessi in passato. Senza nascondersi dietro a molte scuse, preferiscono guardare avanti. E sebbene l’anno di lancio (2021) del modello originale sia stato sfortunato, con l’emergenza sanitaria in corso, nel team stanno cercando di colmare le lacune. Si stanno rimboccando le maniche nel tentativo di offrire un veicolo più in linea con le effettive esigenze del mercato.
Dal quartier generale sono emersi diversi segnali di insoddisfazione riguardo all’esperimento iniziale. La Volkswagen ID.3 2024 rappresentava il modello di debutto nel settore delle auto elettriche. Ecco perché ci sono tutte le intenzioni di farla decollare, anche solo per una questione di orgoglio personale. Del resto, è raro assistere a un insuccesso da parte di VW. L’arrivo nelle concessionarie della versione aggiornata è previsto per il mese di novembre, e ormai i giochi sono fatti. Sarà riuscito il centro stile e i tecnici a implementare i cambiamenti necessari per rilanciare le fortune del veicolo? Cercheremo di scoprirlo nel corso dei prossimi paragrafi, cominciando dall’esaminare gli esterni.
I designer delle auto elettriche sono stati immediatamente sfidati a osare e a conferire un look futuristico. Ciò perché in passato rappresentavano una nicchia, mentre oggi la situazione è diversa. Certamente, in alcuni Paesi (tra cui l’Italia) hanno ancora un peso specifico marginale, ma d’altra parte ci sono Paesi molto avanzati nel processo di transizione ecologica. Successivamente, esamineremo come si presenta la Volkswagen ID.3 2024 in termini di interni, sia in termini di spazio nell’abitacolo che di dotazioni a bordo. Infine, analizzeremo le motorizzazioni e i prezzi di listino.
Indice Show
Volkswagen ID.3 2024: gli esterni
Il restyling, inizialmente previsto per un periodo successivo, è stato anticipato. Sono passati appena due anni dal lancio ufficiale, e VW di solito non è così rapida nel fare modifiche. Dopo l’intervento dei designer, sembra meno audace. Come dichiarato da Thomas Schafer, l’amministratore delegato del brand, le future BEV di VW avranno linee meno futuristiche. In passato, il rischio era quasi obbligatorio per catturare l’attenzione, ma oggi l’obiettivo è richiamare la sensazione familiare tipica della Golf degli anni Ottanta.
Ad esempio, la Volkswagen ID.3 2024 abbandona dettagli curiosi come il motivo a nido d’ape sul paraurti. Scompaiono anche le finiture scure alla base del parabrezza e il coperchio del cofano che donava un aspetto più allungato al muso, sebbene la ID.3 conservi i suoi sbalzi corti.
La tonalità utilizzata nelle foto di lancio è il nuovo Dark Olive Green, una variazione di verde caldo e cangiante che, a seconda delle condizioni di illuminazione, può sembrare dorato.
Vista frontalmente, la hatchback presenta un aspetto aggressivo, con due prese d’aria verticali nella parte del paraurti. La firma luminosa continua l’aspetto di continuità, e i fanali divisi si illuminano anche nella parte integrata al portellone. Il carattere è forte e deciso, ma la vettura tedesca sembra aver guadagnato in razionalità. Tuttavia, resta da vedere se questa decisione attirerà nuovi clienti. La versione precedente ha faticato a raggiungere posizioni di rilievo sul mercato, in parte perché è stata oscurata dalla sorella maggiore ID.4, un successo fin dall’inizio.
Scopriamo le dimensioni della Volkswagen ID.3 2024:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
ID.3 2024 | 4.261 mm | 1.562 mm | 1.809 mm |
Gli interni
Finora ci siamo concentrati sull’aspetto esteriore, ma gli interni sono di fondamentale importanza. La Volkswagen ID.3 2024 attribuisce un’enorme importanza all’abitacolo, quindi vediamo cosa è cambiato con questo restyling.
I materiali utilizzati sono di migliore qualità rispetto al passato, con meno plastica rigida e più rivestimenti morbidi. Per ridurre l’impatto ambientale, sono stati utilizzati materiali riciclati per i due terzi dei componenti interni. Inoltre, nessun allestimento contiene più materiali di origine animale.
Il sistema di infotainment offre un software avanzato con un’interfaccia semplice e intuitiva. I comandi sono stati ottimizzati e le app sono state migliorate. Il display da 12 pollici consente di giocare ai videogiochi quando l’auto è in ricarica. Al momento, i miglioramenti si sono concentrati sul software, ma è previsto un ulteriore aggiornamento nel 2024. Le applicazioni, disponibili anche su base abbonamento e a tempo, potranno essere aggiornate tramite aggiornamenti over-the-air (OTA). I sistemi di assistenza alla guida includono un sistema di parcheggio assistito con memoria fino a cinque manovre e il Travel Assist, ora con assistenza attiva nel cambio di corsia. Per quanto riguarda l’architettura elettrica, la Volkswagen ID.3 2024 sarà in grado di supportare la ricarica bidirezionale.
Motori e prezzi
La Volkswagen ID.3 2024 è disponibile in due versioni: Pro e Pro S. Entrambe sono dotate di un motore singolo sull’asse posteriore che eroga 204 CV e 310 Nm di coppia massima, raggiungendo una velocità massima di 160 km/h. La versione “S” ha un’accelerazione migliore (0-100 km/h in 7,3 secondi, contro i 7,9 secondi della versione base) e una batteria più capiente. La versione Pro ha una batteria da 58 kWh, con un’autonomia di 426 km nel ciclo WLTP, mentre la Pro S è dotata di una batteria da 77 kWh, che le permette di percorrere 546 km con una singola carica. Qual è la soluzione migliore? Dipende dai gusti del singolo acquirente, non esiste una risposta certa. La ricarica è effettuale in corrente continua DC di 120 kW per la ID.3 con accumulatore da 58 kWh e e di 170 kW per quella da 77 kWh, oppure alternata di 11 kW.
Condividiamo il listino prezzi della Volkswagen ID 3 2024:
Versione | Prezzo chiavi in mano |
ID.3 Pro Performance | 41.900 euro |
ID.3 Pro S | 50.000 euro |
In futuro, sarà disponibile una versione più economica con una batteria da 45 kWh. Sul fronte opposto, è prevista una variante GTX più performante, già presente su ID.4 e ID.5, che verrà offerta anche con la ID.7.
La rivale numero uno sembra essere ancora una volta la Tesla Model 3, anch’essa reduce da un corposo aggiornamento, in precedenza noto col nome di Project Highland. Ma occhio anche alla Nissan Leaf, un classico intramontabile, tanto da avere spinto la Casa nipponica a mantenerla sul mercato oltre i tempi inizialmente previsti.