Dopo tanta attesa e vari teaser, Volkswagen ha presentato ufficialmente la seconda generazione della Volkswagen ID.3, che può essere considerata la Golf dell’era elettrica. Nonostante si tratti di una nuova generazione, in realtà può essere considerato più un restyling.
Anche la stessa casa automobilistica tedesca ha riconosciuto che l’auto ha beneficiato di un aggiornamento completo piuttosto che di una riprogettazione da zero. Detto ciò, i designer di VW hanno aggiornato diverse parti della vettura a meno di quattro anni dalla prima presentazione ufficiale.
Volkswagen ID.3 2024: la vettura elettrica si aggiorna con diverse novità
In particolare, possiamo notare un nuovo paraurti anteriore con un sistema di aspirazione ottimizzato e il sistema Active Shutter. Nel complesso, la ID.3 2024 sembra un po’ più elegante rispetto alla precedente generazione. in aggiunta, possiamo vedere una presa d’aria centrale unita da barriere d’aria pronunciate che servono a migliorare il flusso dell’aria intorno alle ruote anteriori.
I designer di Volkswagen hanno poi aggiornato il cofano anteriore che ora appare più lungo a causa della rimozione della striscia nera sotto il parabrezza. Passando sul retro, abbiamo dei gruppi ottici leggermente rivisti e degli elementi illuminati sul portellone. Inoltre, le luci dei freni creano una forma a X e ci sono degli indicatori di direzione dinamici.
Il marchio tedesco ha aggiornato anche la palette colori della nuova ID.3, introducendo la nuova colorazione Dark Olivine Green, che contrasta con un tetto nero e delle finiture in argento opaco.
In termini di dimensioni, la Volkswagen ID.3 2024 misura 4261 mm di lunghezza, 1809 mm di larghezza e 1562 mm di altezza, per un passo di 2770 mm. Praticamente, ha le stesse dimensioni del modello precedente. Tuttavia, l’altezza è scesa di 6 mm.
L’abitacolo
Arrivando all’abitacolo, Volkswagen ha apportato alcuni miglioramenti molto importanti. Innanzitutto, sono stati utilizzati dei materiali di qualità superiore. Poi abbiamo nuovi inserti soft-touch e delle portiere con braccioli più grandi per assicurare un maggior comfort.
Gli occupanti troveranno anche rivestimenti in microfibra Artvelours Eco su sedili e pannelli delle portiere, caratterizzati da un tessuto riciclato al 71% attraverso una materia prima secondaria ottenuta riciclando rifiuti di plastica che sono stati precedentemente smaltiti almeno una volta.
Il resto dell’abitacolo è più o meno simile alla ID.3 precedente. Troviamo nuove bocchette d’areazione centrali che badge ID. 3, un quadro strumenti digitale da 5.3 pollici, un sistema di infotainment standard con display da 12 pollici, display head up con realtà aumentata, sistema di illuminazione ambientale a 10 colori e un vano bagagli con capacità massima di 1267 litri abbattendo i sedili posteriori. Non mancano vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui cruise control adattivo, Lane Assist, Travel Assist e Park Assist Plus.
A bordo della Volkswagen ID.3 2024 c’è la tecnologia Vehicle-to-Everything (V2X). Questa permette all’auto elettrica di comunicare con veicoli e infrastrutture compatibili entro un raggio di 800 metri. Questa funzionalità è particolarmente comoda, ad esempio, per avvisare gli altri automobilisti di eventuali incidenti o pericoli.
Due batterie e un solo motore elettrico posteriore
Volkswagen dà la possibilità di scegliere tra due batterie: 58 o 77 kWh. La prima è presente sulla ID.3 Pro e promette fino a 420 km di autonomia con una singola ricarica mentre la seconda si trova sulla ID.3 Pro S e garantisce fino a 546 km. Utilizzando un caricatore rapido da 120 kW, la Volkswagen ID.3 Pro 2024 passa dal 5% all’80% in 35 minuti mentre la Volkswagen ID.3 Pro S 2024 in 30 minuti.
Indipendentemente dalla batteria scelta, la potenza arriva da un singolo motore elettrico montato sul retro che eroga 204 CV di potenza e 310 Nm di coppia massima. La versione Pro impiega 7,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h mentre la Pro S 7,9 secondi. In entrambi i casi, raggiunge una velocità massima di 160 km/h.
La seconda generazione della vettura 100% elettrica dispone della funzionalità Plug & Charge che permette la ricarica bidirezionale, utilizzabile in futuro anche a casa in combinazione con un adeguato sistema di gestione dell’energia domestica. In poche parole, sarà possibile usare la propria vettura elettrica per alimentare la propria casa durante i blackout.
La nuova generazione della ID.3 sarà ordinabile a partire da dicembre in Germania con prezzi da 43.995 euro. Le consegne dovrebbero iniziare nel quarto trimestre mentre la produzione avverrà nello stabilimento di Wolfsburg (in Germania). Infine, Volkswagen ha confermato che in futuro arriverà una versione con batteria più piccola, quindi ci aspettiamo un prezzo inferiore.