Volkswagen ID. 2all: debutta la nuova concept car elettrica da 25.000 euro

Alessio Salome Autore
Volkswagen ID. 2all concept car

Volkswagen continua la storia di successo delle sue auto compatte nell’era della mobilità elettrica e offre un primo assaggio di una vettura completamente elettrica che costa meno di 25.000 euro con la nuova concept car Volkswagen ID. 2all.

Tra le altre caratteristiche abbiamo trazione anteriore, autonomia fino a 450 km con una singola ricarica, caratteristiche tecnologiche innovative come Travel Assist, IQ.LIGHT o Electric Vehicle Route Planner e un nuovo linguaggio di design proposto dal brand tedesco. La versione di serie sarà basata sulla piattaforma MEB Entry ed è uno dei 10 nuovi EV che l’azienda lancerà entro il 2026.

Volkswagen ID. 2all concept car
Volkswagen ID. 2all interni

Volkswagen ID. 2all: fino a 450 km di autonomia per il nuovo concept

La casa automobilistica tedesca presenterà la versione di serie della ID. 2all per il mercato europeo nel 2025. L’obiettivo è un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 euro. Lo sviluppo del concept si basa sull’ultima fase evolutiva della piattaforma Modular Electric Drive (MEB).

Kai Grünitz, membro del brand Board of Management e responsabile dello sviluppo tecnico, ha detto che la ID. 2all sarà il primo veicolo basato su MEB e con trazione anteriore. Il costruttore tedesco sta sfruttando la grande flessibilità offerta dal suo pianale e stabilirà nuovi standard in termini di tecnologia e usabilità quotidiana con la piattaforma MEB Entry.

Volkswagen ID. 2all concept car

Con la piattaforma MEB Entry potenziata, la Volkswagen ID. 2all è dotata di propulsione, batteria e ricarica particolarmente efficienti. Monta un potente motore elettrico da 226 CV e avrà un’autonomia di 450 km nel ciclo WLTP.

Anche Volkswagen si concentra nuovamente sul design. Andreas Mindt, responsabile del design di Volkswagen Passenger Cars, ha affermato che la nuova ID. 2all dà un’anteprima del nuovo linguaggio di design di VW, che si basa su tre pilastri: stabilità, simpatia ed entusiasmo.

Volkswagen ID. 2all concept car

Un elemento di questo nuovo linguaggio stilistico è il design del montante C sviluppato per la prima Golf. L’ID. 2all è la prima Volkswagen a portare una nuova interpretazione di questa firma. Altre caratteristiche di design offerte dalla concept car includono un corpo con una posizione chiara e potente, un volto amichevole, una buona porzione di dinamica ed eleganza senza tempo.

Anche l’abitacolo ha un design chiaro ed è caratterizzato da un aspetto di alta qualità, un sistema di infotainment con controllo del volume classico e un blocco del climatizzatore separato. Il volume del vano bagagli è di ben 490-1330 litri.

Arriverà un’auto elettrica ancora più economica

Solo quest’anno, lo storico marchio di Wolfsburg prevede di lanciare la nuova ID.3, l’ID. Buzz con passo lungo e la ID.7. Questo sarà seguito da un SUV elettrico compatto nel 2026 e, nonostante tutte le sfide, VW sta lavorando anche a un’auto elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro. In questo modo, l’azienda avrà la più ampia gamma di veicoli elettrici rispetto ai suoi concorrenti. Inoltre, punta a raggiungere una quota di auto elettriche dell’80% in Europa.

Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen Passenger Cars, ha affermato che il brand si sta trasformando in modo rapido e radicale, con il chiaro obiettivo di rendere Volkswagen un vero Love Brand. L’ID. 2all mostra dove i dirigenti vogliono portare il marchio.

Vogliono essere vicini al cliente e offrire la migliore tecnologia in combinazione con un design fantastico. Stanno attuando la trasformazione a ritmo sostenuto per portare la mobilità elettrica alle masse.

Imelda Labbé, membro del brand Board of Management e responsabile Vendite, Marketing e Aftersales, ha invece affermato che stanno trasferendo le tipiche virtù di Volkswagen nel nuovo mondo della mobilità: massima qualità e lavorazione, software eccezionale e servizi digitali con un vero valore aggiunto. L’attenzione qui è sempre rivolta alle esigenze dei clienti del costruttore.

  Argomento: