Volkswagen ID.2: nessun ritardo, ma rivoluzione negli interni

M Magarini
La Volkswagen ID.2 non subirà nessun ritardo nella messa in commercio. Tuttavia, i suoi interni andranno incontri a una rivoluzione.
Volkswagen ID.2

Volkswagen ha respinto le voci riguardo a un possibile ritardo nel lancio della compatta low-cost ID.2, confermando che il piano resta invariato per il 2025. La scorsa settimana, alcuni report avevano suggerito un possibile rinvio del lancio, citando l’allentamento delle normative Euro 7 sulle emissioni. Si supponeva che la casa automobilistica potesse continuare a vendere modelli a combustione interna, come la Polo, a prezzi simili, portando Volkswagen a riesaminare il programma. Tuttavia, i portavoce hanno ribadito che la presentazione è ancora prevista nel 2025, con la produzione che inizierà nel 2026, confermando così la tabella di marcia annunciata in precedenza durante la presentazione dell’anno scorso.

Il responsabile dello sviluppo, Kai Grünitz, ha smentito categoricamente le indiscrezioni emerse. Il lavoro sulla Volkswagen ID.2 procede secondo il piano originale di 36 mesi. Durante l’anteprima del 2023, il team aveva dedicato otto settimane al progetto. Secondo le previsioni nel ciclo di sviluppo, la supercompatta sarà lanciata all’inizio del 2026 dopo essere stata presentata a metà 2025. È stato anche confermato che gli interni dei futuri modelli Volkswagen trarranno ispirazione dalla piccola auto elettrica, reintroducendo pulsanti e controlli fisici. In un intervento pubblico, il CEO del marchio, Thomas Schafer, ha confermato l’inversione di tendenza.

Volkswagen ID.2: smentiti i rumor circa i ritardi nell’uscita

Volkswagen ID.2

Se questa politica ha funzionato per alcune aziende, come Tesla, non è stato lo stesso per il colosso tedesco, che ha ricevuto numerose critiche a causa di varie problematiche software. Nonostante la completezza delle funzionalità, i tempi di risposta e la configurazione dei comandi hanno generato distrazioni per il conducente. Per motivi di sicurezza, si è deciso di ripensare il sistema, abbandonando l’approccio centrato sul touchscreen. Un esempio del cambio di direzione è stato mostrato con la Golf GTI al CES di Las Vegas, che ha reintegrato i pulsanti fisici sul volante.

Darius Watola, designer degli interni di VW, ha evidenziato come il concept ID.2 abbia adottato un approccio diverso per ogni modello, rispondendo ai recenti feedback dei clienti. Watola ha sottolineato l’importanza di posizionare le informazioni di guida nel campo visivo dell’automobilista per garantire la sicurezza. È prevista anche una rivoluzione nell’uso dei materiali, con l’obiettivo di eliminare plastica rigida, colla, pelle e cromo. Quasi ogni superficie della ID.2 sarà morbida al tatto, combinando tessuti e Alcantara, con limitate quantità di legno e metalli.

  Argomento: 
X