Nel recente sviluppo del settore automobilistico, emerge un cambiamento significativo nella strategia di produzione di Volkswagen e della sua nuova Volkswagen ID.2.
Basata sulla concept car ID.2all, presentata a marzo dell’anno scorso, questo modello affronta un ritardo nella produzione di massa a causa delle normative Euro 7 sull’inquinamento, meno stringenti del previsto.
Volkswagen ID.2: la presentazione della nuova compatta potrebbe slittare al 2026
Secondo un report di Auto Motor Und Sport, la casa automobilistica tedesca avrebbe posticipato l’inizio della produzione di massa della ID.2 a maggio del 2026, un anno dopo rispetto al piano originale. Tale decisione è una diretta conseguenza dell’attenuazione delle normative Euro 7, che permettono la vendita prolungata di auto con motore a combustione interna di dimensioni ridotte.
Il prezzo base della nuova auto elettrica compatta sarà inferiore a 25.000 euro, superiore però ai modelli a combustione interna attuali, come la Polo della stessa VW, che in Italia parte da 23.100 euro.
Questo posizionamento di prezzo pone la nuova Volkswagen ID.2 in una situazione competitiva sfavorevole rispetto ad altri BEV di piccole dimensioni, come la Citroën e-C3, e ai produttori cinesi che mirano al mercato europeo con veicoli elettrici economici.
Thomas Schäfer vuole adottare una nuova politica
Thomas Schäfer, capo di Volkswagen, sta ristrutturando la rete produttiva europea del marchio per ridurre i costi. Una nuova politica prevede la pianificazione della produzione all’80% del volume massimo previsto di vendite per un nuovo modello, abbandonando l’approccio precedente che includeva un margine di sicurezza nel caso la domanda fosse superiore alle previsioni.
L’attuazione di questa politica inizia con la produzione della Passat 2024 nello stabilimento di Bratislava (Slovacchia). Tale approccio si propone di prevenire sovracapacità produttiva e di rispondere in modo più agile alle variazioni di domanda. Se un modello supera le previsioni di vendita, la domanda aggiuntiva sarà soddisfatta con turni supplementari.
Il rinvio della produzione di massa della Volkswagen ID.2 riflette la complessità del mercato automobilistico attuale, dove le decisioni strategiche sono influenzate da un mix di fattori regolamentari, competitivi e di mercato.
Il nuovo approccio di VW alla pianificazione produttiva evidenzia un adattamento necessario alle incertezze del mercato, mirando a un equilibrio tra efficienza e flessibilità. La sfida sarà di mantenere il passo con i concorrenti nel rapido mercato EV, bilanciando le aspettative dei consumatori con le dinamiche economiche e regolamentari in continua evoluzione.