Volkswagen ha ammesso che la Golf elettrica ucciderà la ID.3

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen conferma che con la Golf elettrica non ci sarà più posto per la ID.3
Volkswagen

È già noto che la prossima generazione della Volkswagen Golf sarà completamente elettrica, arrivando alla fine del decennio. Tuttavia, ciò renderà la ID.3 superflua e quasi sicuramente scomparirà dalla gamma del marchio. Lo ha ammesso nelle scorse ore un rappresentante del produttore tedesco intervistato da Top Gear.

Volkswagen conferma che con la Golf elettrica non ci sarà più posto per la ID.3

La Golf di nona generazione sarà prodotta a Wolfsburg sulla futura piattaforma di sistemi scalabili del gruppo VW. Tuttavia, questa vettura renderà superflua l’attuale ID.3, il che significa che la berlina elettrica verrà interrotta. Curiosamente, è stata la ID.3 a sostituire la Golf EV quando è arrivata sul mercato.

“Nella nostra gamma non c’è posto per due o tre modelli diversi destinati agli stessi clienti. Abbiamo già iniziato a lavorare su una Volkswagen Golf completamente elettrica, avendo già idee su come sarà, ma dobbiamo aspettare e vedere come si svilupperà il mercato”, ha commentato Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo tecnico dell’azienda.

Ha aggiunto che l’uscita della nuova Volkswagen Golf non significa “la fine immediata della ID.3, avendo permesso ai due modelli di sovrapporsi per un periodo di tempo. E questo significa che prima o poi verranno venduti contemporaneamente, e non è chiaro quanto durerà. Nell’era elettrica non rimarrà solo il nome “Golf”. La Volkswagen ha confermato che i suffissi ‘GTI’ e ‘R’ rimarranno anche dopo la fine dei motori a benzina . L’azienda prevede di interrompere la produzione di automobili con motore a combustione interna in Europa a partire dal 2033.

The new Volkswagen ID.3

Grunitz ha confermato che lo sviluppo della nona generazione della Golf è iniziato: «Abbiamo iniziato a lavorare su una Golf completamente elettrica. Abbiamo idee concrete su come sarà, ma vedremo come si svilupperà il mercato. Se portiamo un’auto elettrica con il nome Golf, deve essere una vera Golf. Deve assomigliare ad una Golf. Deve essere conveniente come una Golf. Deve essere capace come una Golf. E ci deve essere una GTI.

  Argomento: