Volkswagen Golf R 333: prime consegne per la versione più costosa di sempre

Andrea Senatore Foto Autore
Ci sono voluti appena 8 minuti per il sold out della Volkswagen Golf R 333
Volskwagen Golf R 333

Con i suoi 333 CV, la Volkswagen Golf R 333 è la Golf di serie più potente di tutti i tempi. Nonostante il prezzo astronomico di 76.410 euro, tutte le 333 unità sono state vendute in soli otto minuti. L’R 333 è progettata esclusivamente per il mercato tedesco. Non solo è la Golf più costosa della storia, ma è anche più costosa dell’Audi RS3 tecnicamente superiore con il suo motore a cinque cilindri in linea più potente. La migliore versione di sempre della popolare berlina compatta della casa di Wolfsburg ha all’incirca lo stesso prezzo della Porsche 718 Cayman S. Per festeggiare questo incredibile risultato i clienti sono stati invitati all’Autostadt di Wolfsburg per ritirare i loro preziosi veicoli.

Ci sono voluti appena 8 minuti per il sold out della Volkswagen Golf R 333

Autostadt ha fatto da casa temporanea per oltre 20 Volkswagen Golf R 333 con specifiche identiche verniciate in giallo lime metallizzato. Tutte queste vetture hanno cerchi Estoril neri da 19 pollici, sistema di scarico quadruplo Akrapovič e cambio DSG. Sotto il cofano, il motore a benzina turbocompresso da 2,0 litri ha 333 CV e 420 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,6 secondi, la velocità massima raggiunge i 270 km/h.

L’Autostadt è un edificio adiacente alla fabbrica Volkswagen di Wolfsburg che funge da attrazione per i visitatori, simile al famoso BMW Welt. VW, in collaborazione con Autostadt, organizzerà l’incontro GTI dal 26 al 28 luglio del prossimo anno come continuazione dell’ormai defunto incontro GTI del Wörthersee, che si teneva dal 1982. L’evento è stato interrotto sotto la pressione delle organizzazioni ambientaliste, motivo per cui deve svolgersi in una nuova sede.

Volkswagen Golf R 333

Ricordiamo infine che Volkswagen Golf R alimentata a benzina ha ancora qualche anno buono davanti considerando che la casa tedesca darà alla sua esuberante berlina AWD un restyling a metà ciclo nel 2024. C’è ancora tempo per edizioni speciali ultra costose, e siamo curiosi di sapere se in futuro Volkswagen lancerà anche una versione da 100.000 euro. La Golf di nona generazione confermata per il lancio nel 2028 sarà invece un veicolo elettrico, quindi una potenziale variante R non avrà un motore ICE.

  Argomento: 
X