Volkswagen Golf R: avvistata una misteriosa variante [FOTO SPIA]

Natale LiVecchi Autore Auto
Golf R

La nuova Volkswagen Golf R rappresenta oggi la variante più prestazionale dell’iconica compatta del costruttore tedesco. Se fino a questo momento questa variante poteva sembrare, e rappresentare, il non plus ultra della gamma caratteristica di casa Golf bisognerà forse ricredersi perché il costruttore potrebbe essere già al lavoro su una caratterizzazione ancora più estrema. È perlomeno questo quello che emerge da alcune fasi di test immortalate in alcune recenti foto spia.

A dire il vero si sa davvero poco di questo modello avvistato da alcuni fotografi che si sono visti di fronte proprio un misterioso prototipo dell’iconica Golf che si basa appunto sull’ultima Volkswagen Golf R 20th Anniversary Edition. Sebbene non ci sia poi tantissimo da vedere, il prototipo presenta un frontale in parte rivisto grazie all’aggiunta di tre alette per lato alle estremità del paraurti anteriore.

Golf R

La Volkswagen Golf R presenta ora una inedita configurazione aerodinamica

Al centro di questa Volkswagen Golf R insiste allora una inedita configurazione aerodinamica. Sebbene non siano state applicate caratterizzazioni particolarmente evidenti, il frontale presenta una diversificata adozione di nuove alette ai lati del paraurti.

Ciò suggerisce che il costruttore stia testando un nuovo track pack o una variante dotata di un set ancora più consistente in termini di valori prestazionali; rimaniamo tuttavia nel campo delle ipotesi, visto che di ipotesi ufficiali non si sa ancora nulla.

Le uniche indiscrezioni dicono che in casa Volkswagen si stava testando una variante “speciale”, nulla di più. Tuttavia, dal momento che Volkswagen stava testando una manciata di altri modelli della sigla R, tra cui una Arteon R e un’altra Volkswagen Golf R, non vi è alcuna garanzia che questo sia il modello speciale anche se sembra probabile il contrario.

Golf R

Oggi una tradizionale Volkswagen Golf R adotta un propulsore sovralimentato a quattro cilindri da 2,0 litri che sviluppa 319 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia; questo può essere abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un cambio automatico DSG a 7 rapporti, che inviano i valori di potenza espressa a un sistema di trazione integrale.

Sebbene lo scopo del prototipo rimanga un mistero, la Volkswagen ha recentemente iniziato a testare una Golf rinnovata. I primi prototipi non hanno mostrato molti cambiamenti, ma il modello dovrebbe adottare un sistema di infotainment indipendente che fa eco a quello già disponibile sulle nuove ID.4, ID.5 e ID.Buzz.

Foto, Carscoops
  Argomento: