Volkswagen Golf R 20 Years: ecco la Volkswagen R più veloce di sempre sul Nurburgring

Alessio Salome Autore
Volkswagen Golf R 20 Years record Nurburgring

La nuova Volkswagen Golf R 20 Years è il modello R più veloce di tutti i tempi sul famoso circuito del Nurburgring. Il veicolo commemorativo, con la sua maggiore potenza, ha migliorato ancora una volta di 4 secondi il record sul giro precedente di una Golf R sulla pista lunga 20,832 km.

La Golf R 20 Years ha fatto registrare un tempo ufficiale sul giro di 7:47.31 minuti. Grazie all’esclusivo equipaggiamento di serie, alla dinamica di guida ottimizzata e a una potenza standard di 333 CV, la speciale vettura offre prestazioni notevolmente migliorate e garantisce un’esperienza di motorsport ricca di emozioni tra le sezioni Schwedenkreuz e Döttinger Höhe della nota pista tedesca.

Volkswagen Golf R 20 Years record Nurburgring
Volkswagen Golf R 20 Years con Benjamin Leuchter al volante

Volkswagen Golf R 20 Years: il nuovo record sul giro è di 7:47.31 minuti

L’edizione sportiva per celebrare il 20° anniversario eroga 13 CV in più rispetto all’attuale modello di serie della Golf R. Secondo i dati ufficiali forniti dal brand tedesco, la Golf 20 Years accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi mentre la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 270 km/h.

Grazie alla risposta del propulsore notevolmente migliorata, la maggiore potenza si fa notare anche nelle situazioni quotidiane come le manovre di sorpasso. Ma non è solo la potenza del motore turbo a quattro cilindri da 2 litri che rende il modello in edizione speciale la Volkswagen R più dinamica di tutti i tempi sul Nordschleife.

Il netto aumento delle prestazioni è anche il risultato dell’ampio equipaggiamento di serie con elementi tecnici come il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l’R-Performance Torque Vectoring.

Quale posto migliore per testare questa combinazione del Nürburgring-Nordschleife? L’evoluzione dei potenti modelli Golf R a trazione integrale può essere seguita negli ultimi 20 anni.

Benjamin Leuchter, pilota di auto da turismo e pilota di sviluppo di Volkswagen R, si è assunto questo compito e ha testato il modello in edizione speciale sul leggendario tracciato. Inoltre, è stato attivamente coinvolto nella realizzazione del pacchetto R-Performance per la Volkswagen Golf R 20 Years.

Oltre alle normali modalità di guida Comfort, Sport e Race, il modello in edizione speciale viene fornito di serie anche con quelle aggiuntive Special e Drift. Per la guida sul Nordschleife, il pilota ha scelto la modalità Special, sviluppata appositamente per questa pista.

Tale profilo conferisce al veicolo un assetto che soddisfa i requisiti unici di quella che è probabilmente il circuito da corsa più impegnativo del mondo. Ciò include la regolazione degli ammortizzatori su un’impostazione più morbida e confortevole a causa degli enormi carichi al massimo livello di prestazioni durante la guida.

Essendo una delle 15 possibili regolazioni degli ammortizzatori controllati, garantisce un contatto stradale ottimale su piste con un gran numero di dossi, proprio come il Nürburgring.

Insieme al volante e alle impostazioni di guida adattate, ciò consente di affrontare in modo ideale il gran numero di curve veloci e medio veloci sul Nordschleife. Nella modalità Individual del Driving Dynamics Manager è anche possibile regolare manualmente tutti i parametri, come l’R-Performance Torque Vectoring o il sound del motore, e adattarli in base alle preferenze personali.

Volkswagen Golf R 20 Years record Nurburgring

La vettura è riuscita a dominare senza sforzo i cordoli e le curve del famoso tracciato

Il giro cronometrato sul Nürburgring-Nordschleife si è svolto con una partenza veloce davanti alla tribuna T13. La partenza e l’arrivo per la misurazione sono all’inizio e alla fine della tribuna. I 200 metri intermedi non vengono conteggiati.

La fiducia nel veicolo non è solo la chiave per i record sul giro, ma anche per avere un piacere di guida sicuro. Rimanendo in linea in ogni momento, la Golf R 20 Years ha dominato senza sforzo i rapidi cambi tra i cordoli e le curve successive.

Le caratteristiche della trasmissione a 7 rapporti consentono cambi marcia con un feedback più intenso e rendono la potente esperienza di guida della vettura ancora più emozionante. Il sound ottimizzato dell’impianto di scarico ai bassi regimi e quello più ruvido del motore all’interno del veicolo sottolineano le maggiori prestazioni dinamiche dell’auto.

Il passo avanti nello sviluppo rispetto al modello precedente è mostrato anche dalla messa a punto migliorata del powertrain della vettura commemorativa. Il turbocompressore precaricato viene mantenuto a velocità costante anche in modalità overrun in modo che il motore possa sviluppare la sua potenza più rapidamente nelle successive accelerazioni.

Questo processo è supportato dalla valvola a farfalla continuamente aperta. Quando il guidatore toglie il piede dall’acceleratore e poi accelera di nuovo, consente un accumulo più rapido della coppia e migliora notevolmente la reattività del motore.

La Volkswagen Golf R 20 Years ha raggiunto una velocità di quasi 240 km/h sulla Schwedenkreuz mentre i 265 km/h sono stati misurati presso la Döttinger Höhe. Il nuovo tempo record di 7:47.31 minuti significa un miglioramento di 4 secondi rispetto al modello precedente e un regalo speciale per la Volkswagen R in occasione del suo 20° anniversario.

Benjamin Leuchter ha dichiarato che con quest’auto è possibile guidare sul Nürburgring e successivamente recarsi presso un forno o un negozio di bricolage per acquistare qualcosa. Il veicolo è davvero un tuttofare. Questo è esattamente il concetto perseguito da Volkswagen R.

Il continuo e rapido sviluppo verso prestazioni ancora maggiori può essere facilmente visto dando un’occhiata ad alcuni dei dati dei veicoli dei modelli degli anni passati.

 

  Argomento: 
X