Volkswagen Golf, la nona generazione sarà “reinventata” insieme a Rivian

Avatar photo
La partnership con Rivian, inoltre, non si limiterà solo alla Golf, ma si estenderà anche ad altri marchi del gruppo Volkswagen.
rivian R3 possibile base golf

La Volkswagen sta preparando una grande rivoluzione. Obiettivo? La trasformazione elettrica della sua icona, la Golf. Dopo l’arrivo come possibile sostituta della ID.3, la casa tedesca si appresta a lanciare una nuova versione totalmente elettrica della Golf, ma con un importante cambiamento rispetto al passato.

Kai Grunitz, il responsabile dello sviluppo tecnico, aveva già fatto intuire che la ID.3 sarebbe stata destinata a scomparire a favore di un modello ben diverso. Ora, Thomas Schafer, CEO di Volkswagen, ha confermato che la Golf elettrica è destinata a tornare con un approccio “completamente nuovo”.

Un ruolo chiave in questa trasformazione sarà svolto da Rivian, la giovane azienda americana specializzata in veicoli elettrici, che aiuterà Volkswagen a sviluppare la nona generazione della Golf. La nuova vettura sarà esclusivamente elettrica e utilizzerà la Scalable Systems Platform (SSP), una piattaforma di nuova generazione progettata per veicoli elettrici.

rivian R3

Proprio qualche settimana fa, le due aziende hanno dato il via ufficialmente alla joint venture da 5,8 miliardi di dollari per la progettazione di una nuova architettura e software destinati alle auto elettriche del futuro. La Golf di nona generazione sarà tra i primi modelli a sfruttare questa nuova tecnologia, segnando l’inizio di una vera e propria reinvenzione della storica berlina compatta.

Schafer ha sottolineato come Volkswagen abbia scelto di avviare questo ambizioso progetto con un modello iconico come la Golf, con l’obiettivo di renderla un veicolo “software-defined”, ovvero altamente connesso e personalizzabile. Questo approccio dimostra come l’industria automobilistica stia evolvendo, con le case automobilistiche tradizionali che si affidano a esperti di tecnologia come Rivian per rimanere competitive in un mercato sempre più orientato all’elettrico.

volkswagen ID GTI, golf

La nuova Golf elettrica, però, non arriverà troppo presto. Il lancio della Mk9 sarebbe previsto per il 2029, il che lascia ancora tempo per migliorare modelli come la ID.3, oggetto di un ampio restyling nel 2026. La nuova ID.3 avrà un design più rifinito, interni di qualità superiore e un’esperienza di guida più tradizionale. È probabile che la Golf elettrica arrivi sul mercato quando la ID.3 avrà già qualche anno di vita, forse per sostituirla del tutto.

La partnership con Rivian, inoltre, non si limiterà solo alla Golf, ma si estenderà anche ad altri marchi del gruppo Volkswagen, come Audi e Porsche, con modelli elettrici attesi già dal 2027.

  Argomento:  - 
X