Volkswagen Golf GTI 380 Volkswagen Golf GTI 380

Volkswagen Golf GTI, ultima occasione: così non ne faranno più

Scorrono i titoli di coda su una delle caratteristiche più amate della Volkswagen Golf GTI: dopo di lei nessuno la avrà mai più.
Volkswagen Golf GTI 380

I più ottimisti speravano che dietro i ritardi nel rinnovare l’ottava generazione della Volkswagen Golf GTI vi fosse un ripensamento circa il cambio manuale. E, invece, no: le varienti sportive vi diranno addio, per conformarsi allo standard di emissioni Euro 7. Un’era è finita ed è giunta l’ora di passare alla prossima, in linea con le direttive della Commissione Europea. Che ha disposto l’entrata in vigore del regolamento per il 1° luglio 2025. Una data spartiacque, destinata a creare un prima e un dopo nell’industria dei motori. Tanti eccellenti esponenti, su tutti il gruppo Renault Luca de Meo, hanno espresso delle critiche, ma le istituzioni comunitarie hanno spiegato di non volersi guardare indietro.

Advertisement

Volkswagen Golf GTI: quando un addio spezza il cuore

Volkswagen Golf GTI 380

Nelle informazioni fornite qualche mese fa da Autocar, erano già stato confermato il piano. Il canto del cigno è rappresentato dalla versione GTI 3.0 destinata al mercato nordamericano, come confermato dall’azienda tedesca in una nota ufficiale. La versione sarà declinata in ciascun allestimento sportive con trasmissione manuale commercializzata nel territorio, una proposta riguardante l’ultimo anno di produzione delle Volkswagen Golf GTI ed R a tre pedali.

Il vicepresidente senior del marketing e della strategia di prodotto di VW America, Petar Danilovic, ha sottolineato la volontà della compagnia di restituire parte dell’affetto ricevuto agli appassionati. Il continuo sostegno ricevuto per la trasmissione manuale del GTI li riempie di orgoglio e desideravano concedere un tributo. Il comunicato portato all’attenzione lascia presagire che il cambio manuale rimarrà con il resto delle Golf, vale a dire le tradizionali. Tuttavia, con l’avvento del restyling dell’ottava generazione la famiglia al gran completo presente nel Vecchio Continente volterà pagina, insieme all’ibridazione.

A proposito della VW Golf GTI 380, offerta in esclusiva oltreoceano, la divisione incaricata si occuperà di adottare degli equipaggiamenti ad hoc sul fronte estetico. In merito, invece, alla componente meccanica le condizioni rimarranno tali e quali al passato. All’esterno, le novità puntano sui cerchi in lega di alluminio da 19 pollici in nero lucido del modello dedicato al 20° anniversario.

Advertisement

Inoltre, sono impiegati pneumatici estivi ad alte prestazioni, dettagli in nero lucido anche per tetto e specchietti, nonché l’inedita verniciatura Metallic Graphite Grey. All’interno trovano spazio un nuovo pomello del cambio, ispirato alle palline da Golf in memoria delle origini delle GTI, rivestimenti classici a scacchi per le finiture S ed SE e rivestimenti in pelle. Invariato il propulsore 2.0 TSI da 245 CV e 370 Nm di coppia motrice massima.

X