Il recente periodo in Volkswagen non è stato dei più tranquilli, ammette persino l’azienda stessa, a cominciare dal CEO Thomas Schafer. Alcuni esperimenti, compresi quelli nell’elettrico, sono risultati al di sotto delle aspettative, in particolare con la ID.3. Ecco perché, nonostante sia già passata dalla prima generazione, gli ufficiali si sono affrettati a definire la recente versione svelata nei mesi scorsi come una seconda serie. Le prospettive sull’elettrico sono cambiate: mentre in passato il centro stile proponeva soluzioni avveniristiche, oggi la situazione è diversa. Le idee che una volta erano all’avanguardia, se gradite, possono portare notevoli vantaggi ai progettisti. Su queste basi, nascerà la Volkswagen Golf GTI, che ci si attende farà un importante balzo in avanti nei prossimi anni.
Volkswagen Golf GTI 2026: l’elettrica del futuro avrà questo frontale?
In un post pubblicato su Instagram, il capo del design di VW, Andres Mindts, ha anticipato le future mosse attraverso un bozzetto. L’immagine mostra la BEV accanto all’originale esemplare della sportiva tedesca. La didascalia è un omaggio al successo ottenuto in quasi 50 anni di storia. L’anteprima mondiale risale al Salone dell’Automobile di Francoforte del 1975, con una produzione iniziale prevista di 5.000 unità. Sebbene sia partita in sordina, ben presto è entrata nei cuori degli appassionati, arrivando a toccare quota 2,8 milioni.
Mindt conclude affermando che nel 2026 verrà introdotta una versione elettrica di questo iconico modello. Il lavoro presentato ai seguaci è chiaramente un richiamo al concept della Volkswagen Golf GTI, presentato durante l’IAA Mobility di Monaco, tenutosi lo scorso settembre. Tuttavia, offre anche uno sguardo più approfondito sulla ID.2, il veicolo a zero emissioni previsto per il 2025 con un prezzo di 25.000 euro. Dopo aver espresso a lungo l’intenzione di realizzare una BEV low-cost, i progettisti di Wolfsburg sembrano aver vinto la loro scommessa.
Sul futuro ingresso in listino, però, si sa ancora poco o nulla. Man mano che ci avvicineremo al debutto ufficiale, verranno rivelati ulteriori dettagli. Nel frattempo, però, si può notare la scelta di reintrodurre i pulsanti fisici. A causa delle molte lamentele degli acquirenti, la ID.3 ha abbandonato il pannello centrale, ritenuto distrattivo per i conducenti. Lo stesso principio sarà applicato agli altri veicoli in arrivo nella gamma. Probabilmente, sarà adottato anche nel restyling della Volkswagen Golf GTI per il Model Year 2024, ovvero il rifacimento dell’attuale modello in commercio. Oltre alla rivisitazione dei fari, sono previsti significativi miglioramenti nel sistema di infotainment e nei motori a combustione.