Volkswagen Golf GTI: avviate le prevendite

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Volkswagen Golf GTI, la più potente di sempre, si può già configurare e ordinare con prezzi che partono da 44.505 euro
Golf GTI

La Volkswagen Golf GTI ha introdotto significativi miglioramenti con questa nuova generazione di un modello iconico, soprattutto fra gli amanti delle prestazioni applicate a una berlina compatta. Sulle nuove Golf sono stati introdotti infatti un nuovo infotainment, un nuovo software di gestione e nuovo design caratteristico. Ora però sono state avviate le prevendite della nuova Volkswagen Golf GTI, ovvero la GTI più potente di sempre grazie a 20 cavalli di potenza in più espressa rispetto alla generazione precedente che portano il dato a 265 cavalli erogati.

In termini di stile, la nuova Golf GTI si distingue dalle precedenti generazioni grazie a nuovi fari a LED, al logo Volkswagen illuminato nella sezione frontale, così come per ciò che riguarda i fanali posteriori sempre a LED ma ora ridisegnati; tali caratteristiche si abbinano anche ai nuovi cerchi in lega Queenstown da 19 pollici. All’interno, la caratterizzazione stilistica appare altrettanto interessante grazie al rinnovato sistema dell’infotainment ora controllato in modo intuitivo tramite un touchscreen visivamente indipendente o da IDA, il nuovo assistente vocale con integrazione dell’intelligenza artificiale di ChatGPT di casa Volkswagen. La nuova Volkswagen Golf GTI viene dotata di serie di un cambio a doppia frizione a sette rapporti (DSG); si può già configurare e ordinare con prezzi che partono da 44.505 euro.

Golf GTI Dettaglio

Al centro della nuova Volkswagen Golf GTI c’è il propulsore, ora ancora più potente

Il vero cuore pulsante di questa nuova Volkswagen Golf è rappresentato dal suo propulsore che adesso risulta ancora più potente che in precedenza. Parliamo dell’ultima evoluzione dell’unità turbo 2.0 TSI in grado di erogare una coppia massima di 370 Nm sull’asse anteriore, in accordo col bloccaggio elettronico del differenziale, già in virtù di un regime di rotazione basso pari a 1.600 giri al minuto. Il valore di potenza è disponibile fino ai 4.590 giri al minuto, sfruttando quindi una gamma di regimi più ampia. Il dato relativo alla potenza è quello già citato in precedenza, pari appunto a 265 cavalli fra i 5.250 e i 6.500 giri/min.

Golf GTI

Il cambio DSG a sette rapporti garantisce invece che la potenza della Golf GTI venga trasferita all’asse di riferimento praticamente senza interruzioni della trazione durante i cambi di marcia. In ogni caso il selettore del cambio permette anche cambiate manuali mediante i paddle disponibili sul volante multifunzione; in questo modo la nuova Volkswagen Golf GTI raggiunge i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi, introducendo per la prima volta un dato inferiore ai 6 secondi. Tutto ciò permette di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.

È cambiata sia dentro che fuori

La caratterizzazione stilistica al centro della nuova Volkswagen Golf GTI è stata completamente rivista. Il frontale risulta ridisegnato e introduce nuovi fari a LED Plus, accanto allo stemma Volkswagen ora illuminato che creano un design luminoso assolutamente sorprendente.

Golf GTI Interni

Chi sceglie la nuova Golf GTI può anche optare per l’ultima generazione di fari a matrice di LED IQ.LIGHT: questi prevedono abbaglianti ad alte prestazioni con una portata maggiore del 15% rispetto alla generazione precedente. Di serie, la Golf GTI esce dallo stabilimento di Wolfsburg con cerchi in lega Richmond da 17 pollici, tuttavia altre opzioni per i cerchi includono i nuovi cerchi in lega Queenstown da 19 pollici; con un design a cinque semicerchi ovali, evoca i classici cerchi Detroit introdotti sulla quinta generazione della Golf GTI. Altre modifiche disponibili all’esterno includono i gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati; anche senza il logo GTI sul portellone del bagagliaio, la nuova Golf GTI sarebbe facilmente riconoscibile grazie al suo sistema di scarico a doppio elemento con terminale di scarico cromato sia sul lato sinistro che su quello destro.

Golf GTI

All’interno il carattere sportivo è enfatizzato dalla presenza dei sedili sportivi con poggiatesta integrati e motivo a quadri tipico delle Volkswagen Golf GTI di sempre. Le cuciture decorative rosse sui sedili, sul bracciolo centrale, sui tappetini e sul volante multifunzione sottolineano l’appartenenza di questi interni a una vera Golf GTI. Una caratteristica esclusiva delle GTI va ricercata anche nel pulsante Engine/Start/Stop: questo, dopo l’apertura delle portiere, lampeggia in rosso fino all’avvio vero e proprio del motore. Di serie ci sono anche i copripedali in acciaio inossidabile spazzolato, il cielo nero e il Digital Cockpit Pro migliorato e rivisto. Il nuovo infotainment può essere gestito in maniera più intuitiva tramite un display touch indipendente da 12,9 pollici. Di serie è presente il sistema di infotainment Ready 2 Discover, con sistema di navigazione disponibile come upgrade, mentre in optional si può pure avere il sistema Discover per la navigazione. Altre novità includono la funzione di controllo degli slider touch illuminati per il controllo del climatizzatore automatico e il controllo del volume, nonché la disponibilità dell’assistente vocale IDA di Volkswagen che si basa sull’intelligenza artificiale di ChatGPT per rispondere meglio ad ogni domanda.

  Argomento: