Volkswagen Golf elettrica arriverà prima sul mercato grazie a Rivian?

Francesco Armenio
La nuova Volkswagen Golf elettrica potrebbe debuttare prima del previsto sul mercato grazie alla collaborazione con Rivian.
Volkswagen Golf elettrica render 2028

La recente collaborazione di Volkswagen con Rivian, startup americana che si occupa dello sviluppo di veicoli elettrici, potrebbe anticipare i tempi per la nuova generazione di Volkswagen Golf, che dovrebbe essere esclusivamente elettrica. Secondo le ultime indiscrezioni, la casa automobilistica tedesca sta pensando di anticipare il lancio della Golf a zero emissioni, nonostante il rinvio del progetto Volkswagen Trinity.

Rivian potrebbe anticipare i tempi del lancio della nuova Volkswagen Golf elettrica

Volkswagen Golf elettrica render 2028

A seguito del possibile rinvio del lancio del progetto Trinity EV dal 2026 al 2032, la nuova versione elettrica della Volkswagen Golf potrebbe diventare il primo veicolo del costruttore tedesco a utilizzare la nuova piattaforma SSP. Secondo le prime indiscrezioni, la versione elettrica della Golf dovrebbe consentire un’autonomia di 600 km con una singola carica.

All’inizio di quest’anno, Kai Grunitz, responsabile dello sviluppo tecnico di Volkswagen, ha confermato che lo sviluppo di una Golf completamente elettrica è già in fase avanzata. Grunitz ha enfatizzato l’importanza della Golf, definendola il “cuore del nostro marchio”, e ha assicurato che Volkswagen non ha alcuna intenzione di abbandonare questo nome iconico.

Volkswagen Golf GTI

Grunitz ha sottolineato che la futura Volkswagen Golf elettrica dovrà mantenere l’essenza del modello tradizionale: “Deve avere l’estetica di una Golf, essere accessibile come una Golf ed essere versatile come una Golf”. Ha inoltre annunciato che verrà proposta anche una versione GTI della Golf elettrica, preservando così la storica eredità sportiva del modello. Resta da vedere se la collaborazione con Rivian permetterà effettivamente di anticipare il lancio sul mercato di qualche anno, prevista attualmente per il 2028.

  Argomento: