Il recente annuncio di Volkswagen riguardante la Volkswagen Golf 2025 ha suscitato notevole interesse nel mondo automobilistico. Presentata in anteprima al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas, il nuovo restyling dell’iconico modello, sebbene fosse fortemente camuffato, ha rivelato un abitacolo innovativo con un grande display touch integrato nel cruscotto.
Ora pare che il debutto ufficiale sia imminente dato che lo stesso marchio tedesco ha pubblicato dei bozzetti online. Andreas Mindt, capo design di VW, ha condiviso su Instagram quattro immagini teaser della nuova Golf mentre un breve video teaser condiviso su YouTube dal costruttore tedesco offre uno sguardo ufficiale alla variante GTI più sportiva.
Volkswagen Golf 2025: altro assaggio ufficiale del nuovo restyling
Parlando sia del modello standard che della hot hatch, il design esterno porterà con sé diverse novità, anche se sarà più un’evoluzione che una rivoluzione. È ragionevole pensare che Volkswagen non intenda stravolgere l’aspetto della sua vettura.
Inizialmente, la nuova Volkswagen Golf dovrebbe essere offerta solo con cambio manuale mentre la GTI sarà disponibile a livello globale solo con la trasmissione DSG. Anche la nuova Golf R con trazione integrale probabilmente abbandonerà il terzo pedale.
Al momento non abbiamo ancora informazioni sui prezzi e sugli allestimenti, ma l’attuale versione viene proposta nelle versioni Life, Style ed R-Line, con motori TSI EVO da 1 e 1.5 litri, eTSI EVO da 1 e 1.5 litri, TGI da 1.5 litri, TSI eHybrid da 1.4 litri e TDI da 2 litri. I prezzi partono da 29.600 euro.
Prima dell’inizio del 2030 arriverà la nona generazione 100% elettrica
Ad ogni modo, questo sarà l’ultimo aggiornamento per l’iconica auto prima di passare all’elettrificazione. Verso la fine del decennio, infatti, la nona generazione della VW Golf sarà commercializzata esclusivamente con motore elettrico.
Alla base ci sarà la piattaforma Scalable Systems Platform (SSP) del Gruppo Volkswagen. La produzione avverrà nello stabilimento di Wolfsburg (Germania), dove verranno assemblati anche altri veicoli basati sullo stesso pianale.
Questi sviluppi segnalano un momento importante nella storia della Volkswagen Golf, non solo in termini di design e tecnologia, ma anche per il suo allineamento con la transizione energetica in corso nel settore automobilistico. L’adozione della piattaforma SSP sulla prossima iterazione del modello sottolinea l’impegno del produttore tedesco nel perseguire soluzioni sostenibili, segnando un passo importante verso un futuro più ecologico.