Volkswagen Golf 2025: al via ai preordini in Europa da 27.180 euro

Alessio Salome Autore
La gamma prevede cinque allestimenti e quattro motorizzazioni
Volkswagen Golf 2025 Europa

La Volkswagen Golf, con oltre 37 milioni di unità vendute da quando è stata lanciata nel 1974, si rinnova ancora una volta. In occasione del suo 50° anniversario, il marchio tedesco lancia sul mercato la Golf 2025, con pre-vendite in Europa che segnano l’evoluzione di questo modello iconico. Scopriamo insieme le novità che caratterizzano il restyling e la versione speciale Edition 50, che celebra mezzo secolo di successo inconfondibile.

Le nuove Golf e Golf Variant si distinguono per il frontale ridisegnato. I fari a LED di nuova concezione e i fanali a LED IQ.LIGHT 3D conferiscono un aspetto più marcato. Un dettaglio di spicco è il logo Volkswagen illuminato sul radiatore, una novità per i modelli europei del costruttore tedesco. Inoltre, la nuova Volkswagen Golf Edition 50 si distingue per dettagli unici come i cerchi in lega Leeds da 18”, i vetri posteriori oscurati e il badge 50 presente sui montanti B.

Volkswagen Golf 2025 Europa

Volkswagen Golf 2025: in Europa è ora ordinabile

All’interno, troviamo un sistema di infotainment di nuova generazione, con un display touch da 12.9 pollici e una struttura menu intuitiva. Viene anche introdotto un nuovo volante multifunzione e l’assistente vocale IDA, che integra per la prima volta ChatGPT, consentendo un’interazione quasi illimitata su una vasta gamma di argomenti. La nuova Golf Edition 50 aggiunge ulteriori tocchi di classe, come i loghi Edition 50, i pedali in acciaio inossidabile spazzolato e un rivestimento del tetto nero.

Sono disponibili inizialmente cinque allestimenti e quattro motorizzazioni. Queste includono due motori TSI turbo benzina da 115 CV e 150 CV e due eTSI mild hybrid da 48V, anch’essi con potenze di 115 CV e 150 CV, abbinata a un cambio DSG a 7 marce. Questi powertrain, dotati di tecnologia VTG (geometria variabile della turbina) e ACTplus (Gestione Attiva dei Cilindri), offrono prestazioni migliorate e consumi ridotti.

Il prezzo di partenza per la Volkswagen Golf 2025 è di 27.180 euro mentre la Golf Variant 2025 parte da 28.280 euro. La versione speciale Edition 50 parte da 36.820 euro per la versione TSI 1.5 da 150 CV con cambio manuale. la special edition offre anche il pacchetto Plus opzionale che include caratteristiche come il tetto panoramico inclinabile e scorrevole, i fari Matrix LED IQ.LIGHT e un display head-up.

  Argomento: