Volkswagen Golf 2024: lo standard Euro 7 porta a una sofferta decisione

M Magarini
Volkswagen Golf 8

Il futuro della Volkswagen Golf, e del resto dei modelli con motore a combustione interna, è legato al protocollo di emissioni Euro 7. L’iconica compatta della Casa di Wolfsburg deve prepararsi all’entrata in vigore di un regolamento che segnerà un prima e un dopo nell’industria delle quattro ruote europea. Lo standard è già descritto come “la fermata precedente” alla fine del viaggio. Un viaggio che ci porta direttamente al 2035.

Sono in arrivo cambiamenti molto importanti nel settore, perciò  la Volkswagen ha preso una decisione sul futuro della Golf. Che diventerà effettiva a breve e segnerà il futuro commerciale del veicolo, capace di guidare da anni la classifica delle best seller nel Vecchio Continente. E purtroppo è una brutta notizia per i più puristi.

La Volkswagen Golf non sarà più disponibile con cambio manuale

Volkswagen Golf 8

Le informazioni a cui ha avuto accesso il media specializzato Autocar rivelano le intenzioni di Volkswagen in merito al rinnovamento della Golf, il cui processo di sviluppo è attualmente in corso. Il produttore tedesco sta lavorando a un restyling di metà carriera, mediante il quale l’ottava generazione potrà affrontare il resto della sua vita.

Il debutto in azienda della nuova Golf è previsto per il 2024. Introdurrà numerose novità in termini di look esterno, dotazioni tecnologiche e meccanica. Ed è proprio nella componente tecnica dove avverrà un adeguamento, destinato a concretizzare nel caso in cui la normativa Euro 7 entri in vigore nella sua attuale forma.

Volkswagen rimuoverà il cambio manuale dalla gamma Golf. Pertanto, la sua popolare compatta sarà disponibile esclusivamente con trasmissione automatica a doppia frizione DSG. Una scelta riguardante non esclusivamente la proposta convenzionale. Anche la Volkswagen Golf GTI dovrà dire addio a tale tipologia di cambio, ancora oggi parecchio ricercato.

Lo standard Euro 7 costringe la Volkswagen a eliminare la Golf manuale

Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo tecnico di VW, ha assicurato che nella futura nona generazione della Volkswagen Golf ci saranno esclusivamente esemplari con cambio automatico. L’alto funzionario ha sottolineato come il provvedimento in questione sia stato preso per conformarsi ai vincoli posti sulle emissioni. In altre parole, ciò servirà a evitare di ricevere sanzioni dagli organi comunitari.

Ma non è solo una brutta notizia per i tradizionalisti. Se le versioni con trasmissione manuale della Golf scompariranno, avrà luogo un aumento dei prezzi. La transizione green andrebbe, dunque, a colpire pure quelle famiglie in possesso di limitate disponibilità economiche. Un duro colpo da incassare e accettare.

  Argomento: