Volkswagen Golf 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Un’icona si rinnova: la Volkswagen Golf 2024 si presenta con un restyling che esalta il suo stile equilibrato e moderno
Volkswagen Golf 2024

Introdotta nel lontano 1974, la Volkswagen Golf ha rivoluzionato il segmento delle compatte, diventando una delle best seller mondiali. In un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti nell’industria della mobilità, certi veicoli hanno ancora importanza, e il gruppo tedesco ripone grandi aspettative nel restyling del 2024.

Se con il passare degli anni il modello ha saputo evolversi e aggiornarsi, è anche vero che mantiene intatta la sua essenza di macchina affidabile, versatile e divertente da guidare. Forse poco appariscente, la sua solidità le è valsa un enorme successo sulla scena planetaria, e l’ultimo atto suscita una naturale nostalgia.

Negli anni di permanenza sul mercato La Volkswagen Golf ha mietuto successi e innovazioni a ripetizione. La prima serie, fabbricata dal 1974 al 1984, ha sbancato grazie alla sua affidabilità, al suo design moderno e al suo prezzo competitivo. La seconda, in commercio dal 1983 al 1991, ha introdotto diverse novità, tra cui il propulsore a 16 valvole e la trazione integrale. Il terzo atto, andato in scena dal 1991 al 1998, ha visto l’introduzione dell’airbag e dell’ABS. La stessa filosofia innovativa ha accompagnato i capitoli successivi, fino all’ottavo, introdotto nel 2019, il più tecnologico e avanzato di sempre. Provvisto di un sistema di infotainment completamente digitale, di una strumentazione digitale e di una serie di sistemi ausiliari alla guida avanzati, ha tentato di imprimere una decisa svolta verso il futuro.

Ma cosa propone di nuovo l’aggiornamento di metà carriera? Lo andremo a vedere nel corso dei prossimi paragrafi, a partire dagli esterni. Il colpo d’occhio di un veicolo continua ad avere un’enorme importanza, pertanto inizieremo da lì la nostra panoramica. Con un occhio di riguardo verso le modifiche apportate dal centro stile, ne conosceremo i tratti peculiari. Dopodiché, ci interesseremo agli interni, sia in termini di spazio sia di dotazioni, per poi spostarci sui motori, i prezzi e le concorrenti.

Volkswagen Golf 2024: gli esterni

Volkswagen Golf 2024

Il restyling del 2024 segna un’evoluzione stilistica per la Volkswagen Golf, che conserva le linee equilibrate e riconoscibili del modello precedente, senza esimersi dall’apportare degli accorgimenti all’insegna della modernità e della raffinatezza.

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Golf 20244.280 mm1.790 mm1.490 mm

L’elemento distintivo dell’immagine risiede nel frontale. Da adesso i fari anteriori hanno gruppi ottici interamente a LED di serie. Una decisa innovazione, reclamata a gran voce dal pubblico di riferimento, poiché va a incidere direttamente sulla visibilità della strada. Su richiesta sono, invece, offerti i Matrix LED IQ.LIGHT, con tecnologia a matrice intelligente, che evita di abbagliare le vetture che percorrono la direzione opposta.

Sempre a sviluppo orizzontale, la calandra cambia di poco con un motivo a nido d’ape maggiormente sportivo e grintoso, mentre il paraurti anteriore conta su prese d’aria più ampie e aggressive, a sottolineare la dinamicità. Inoltre, novità assoluta su una VW europea, il logo è illuminato, una sottigliezza destinata a “stregare” la platea di appassionati.

In confronto alla proposta antecedente, la silhouette rimane pressoché la stessa. Un profilo slanciato e proporzionato trasmette a colpo d’occhio dinamicità e sportività. A incrementare il colpo d’occhio ci pensano i nuovi cerchi in lega, previsti in varie dimensioni e dai tratti estetici differenti, affinché si sposino al meglio con il resto della carrozzeria. La linea di cintura alta e i passaruota lievemente pronunciati rimarcano la personalità forte e risoluta del veicolo.

Un intervento di restyling ha interessato pure il “lato B”. Qui i gruppi ottici adottano la tecnologia LED fin dall’entry level e godono di una forma tridimensionale, ad accentuarne l’impatto visivo. A seconda della motorizzazione scelta, i terminali di scarico possono essere nascosti o un po’ trapezoidali. Infine, il portellone elettrico è incluso di serie, così da favorire le operazioni di stivaggio.

Gli interni

Volkswagen Golf 2024

Salire a bordo della Volkswagen Golf MY 2024 è come entrare in un vero e proprio salotto hi-tech. L’abitacolo è stato completamente rinnovato, con particolare enfasi riposta sul comfort, la tecnologia e la qualità dei materiali impiegati.

Una grande novità è rappresentata dall’impianto multimediale MIB4, provvisto di un display a sfioramento tattile ad alta definizione, disponibile in due dimensioni: 10,2 pollici o 12,9 pollici di diagonale. Per ridurre al minimo le possibilità di distrazione del conducente, il display è collocato al centro e leggermente orientato verso di lui.

Il quadro strumenti è al 100% digitale, con la strumentazione da 10,2 pollici di serie. Esso è configurabile a piacimento e consente di visualizzare le informazioni di guida e di navigazione in base alle rispettive preferenze.

In rapporto al prezzo, la qualità dei rivestimenti è apprezzabile. Tra i materiali adottati ci sono la pelle, l’Alcantara e le plastiche morbide al tatto, tali da conferire un senso di raffinatezza supplementare. Nulla sfugge all’occhio dei progettisti, impegnati al fine di garantire la migliore esperienza all’automobilista e al resto degli occupanti.

L’illuminazione interna è regolabile, con la possibilità di scegliere tra varie tonalità di luce per creare l’atmosfera desiderata. I sedili anteriori sono stati concepiti allo scopo di offrire il massimo relax e un adeguato supporto laterale. Sono disponibili diverse opzioni di regolazioni, incluso il supporto lombare elettrico per viaggi piacevoli.

I passeggeri posteriori hanno spazio a sufficienza, sia che la Golf abbia 5 o 7 posti (versione Variant).

Nel pacchetto standard sono previsti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida evoluti, tra cui il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia di marcia, la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo. Inoltre, il “clima” automatico è di serie.

Sotto la voce degli optional figurano, invece, l’head-up display, che proietta le informazioni principali di guida direttamente sul parabrezza, e il tetto panoramico apribile.

Il bagagliaio risponde ai bisogni di massima praticità, in linea con la tradizione: la capacità di carico varia da un minimo di 380 litri a un massimo di 1.642 litri nella versione Variant.

Motori e prezzi

La gamma motori della Volkswagen Golf 2024 è ricca e diversificata, volta a soddisfare le esigenze di ciascun conducente. Le unità benzina spaziano dall’1.0 TSI da 110 CV al 2.0 TSI da 300 CV (presente solo sulla GTI Clubsport). Il diesel, sempre un 2.0 TDI, eroga una potenza di 115 o 150 CV.

Relativamente alle soluzioni ibride, figurano sia il mild-hybrid 1.5 eTSI da 130 o 150 CV e il plug-in 1.4 e-Hybrid da 204 CV e 1.4 GTE da 245 CV. Al momento, non sono previste versioni completamente elettriche.

Di seguito, riportiamo il listino prezzi della Volkswagen Golf 2024:

ModelloPrezzo
Golf Life30.150 euro
Golf Edition Plus30.350 euro
Golf Style34.250 euro
R-Line35.300 euro

Le rivali della Golf provengono in primis dalla Germania, anche se costano di più. Nello specifico, ci riferiamo all’Audi A3, alla BMW Serie 1 e alla Mercedes Classe A. Un terzetto di assoluto rispetto, che strizza l’occhio a chi ha una disponibilità di spesa superiore ed è disposto a spendere per avere il meglio in circolazione.

In orbita Stellantis, ruotano l’Opel Astra e la Peugeot 308, due proposte che, a loro volta, hanno parecchio da raccontare. Se preferite esemplari dal fascino esotico, vi raccomandiamo la Hyundai i30, la Mazda 3 e la Toyota Corolla.

  Argomento: 
X