Volkswagen Germania: 50.000 euro a ogni dipendente che va via

Ippolito Visconti Autore News Auto
dea di Volkswagen Germania: 50.000 euro a ogni dipendente che decide di andare via dalle sedi tedesche. Così il gruppo decide di tagliare i costi
Volkswagen Germania 2

Idea di Volkswagen Germania: 50.000 euro a ogni dipendente che decide di andare via dalle sedi tedesche. Così il gruppo decide di tagliare i costi in un periodo delicatissimo per il settore automotive. Il bonus è riservato agli impiegati amministrativi di lunga data, affinché rescindano anticipatamente i loro contratti. Lo direbbe un documento interno visionato da Bloomberg. Grosso modo, questa mossa equivale a 900 milioni di euro. Serve l’accantonamento di queste risorse. Si spende ora per poi risparmiare un domani, essendo più leggeri.

Volkswagen Germania: decisione per fine maggio 2024

Questa la proposta del colosso teutonico. Ora, la palla passa ai dipendenti. Hanno tempo fino alla fine di maggio per registrarsi e ottenere il bonus. Questo verrà pagato in aggiunta al pacchetto di fine rapporto in base al livello retributivo e all’anzianità di servizio. Tutto nasce dal fatto che l’utile del primo trimestre 2024 del Gruppo VW è sceso del 20% a causa di volumi inferiori e uscite più elevate. 

Nessuna grossa sorpresa, pertanto, perché l’aria è un po’ pesante da mesi. Le elettriche VW non tirano come dovrebbero, e la transizione verde è faticosa: tante spese. Oltretutto, non trattasi di un processo naturale: alle spalle, l’Unione europea spinge a più non posso per il bando delle termiche nel 2035. I Gruppi auto, tutti, si sono adeguati, e ormai indietro non si torna. Ma le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, a livello industriale e occupazionale. Mentre la Cina si strofina le mani.

Volkswagen Germania e VW bilancio

Massima fiducia per il futuro

In ogni caso, Arno Antlitz, CFO e COO Gruppo Volkswagen, è fiducioso: le performance del mese di marzo 2024, il solido portafoglio ordini e una migliore raccolta di ordini negli ultimi mesi sono fattori incoraggianti. Questo dovrebbe avere un impatto positivo già nel secondo trimestre. L’azienda si attende un’ulteriore spinta nel corso dell’anno grazie al lancio di oltre 30 nuovi modelli di tutti i brand. In parallelo, si manifesteranno gradualmente gli effetti dei programmi di efficienza. Target: contrastare energicamente l’aumento dei costi fissi, al contempo con investimenti mirati. 

  Argomento:  - 
X