L’economia globale è in crisi. La gente comune sta lottando per mantenere un tenore di vita dignitoso e le aziende di tutto il mondo stanno affrontando enormi arretrati nella catena di approvvigionamento. Anche l’industria automobilistica sta subendo gravi ritardi nella produzione e la continua carenza di semiconduttori è un importante fattore che contribuisce. È da un po’ che stiamo segnalando la carenza di semiconduttori e sembra che le cose non stiano migliorando molto. Alcuni produttori affermano di avere la soluzione, mentre altri avvertono di tempi ancora più difficili. L’industria sta cercando di aumentare la propria capacità produttiva, ma per ora la carenza continua a bloccare la produzione di automobili e la Volkswagen prevede che la carenza durerà nel 2024.
Volkswagen e BMW: intervista ai vertici dell’azienda
Il direttore finanziario della Volkswagen, Arno Antlitz, ritiene che la carenza di semiconduttori durerà almeno per i prossimi due anni, dopodiché il settore sperimenterà una carenza strutturale di offerta. La notizia è stata affermata dal dirigente in un’intervista al quotidiano tedesco Boersen-Zeitung. “La situazione dovrebbe migliorare nel 2023, ma il problema strutturale non sarà ancora del tutto risolto“. La carenza ha costretto la Volkswagen a interrompere la produzione in molte delle sue principali fabbriche, comprese le fabbriche di veicoli elettrici a Zwickau e Dresda che danno vita alla ID.4.
Oliver Zipse, CEO del Gruppo BMW, ha dichiarato al quotidiano Neue Zuercher Zeitung che il 2023 sarà difficile per la maggior parte dei produttori. “Siamo ancora al culmine della carenza di chip“, ha detto il boss della BMW. “Mi aspetto che inizieremo a vedere miglioramenti il prossimo anno, ma dovremo ancora fare i conti con una carenza fondamentale nel 2023“.
Oltre alla carenza di chip, anche le parti prodotte in Ucraina, come i cablaggi, stanno iniziando a scarseggiare a causa dell’invasione in corso da parte della Russia. “Abbiamo creato un team di crisi e, in alcuni casi, abbiamo anche spostato i volumi in altri impianti di produzione degli stessi fornitori“, ha affermato Antlitz. “Tuttavia, le sedi alternative non intendono sostituire i siti di produzione in Ucraina a lungo termine. Sosteniamo i nostri siti fornitori esistenti in Ucraina e forniamo supporto laddove possibile“.