L’annuncio recente da parte di Pablo Di Si – CEO di Volkswagen Group of America, durante il Salone di Chicago 2024, che un pick-up Volkswagen non rientra più nei piani per gli Stati Uniti, ha suscitato diverse reazioni da parte degli addetti ai lavori.
Tuttavia, secondo quanto riportato da WardsAuto, potrebbe esserci un cambiamento di direzione interessante. Infatti, il marchio tedesco starebbe valutando l’idea di lanciare un pick-up elettrico, basato sul modello di Scout (altro brand del Gruppo Volkswagen).
Volkswagen: il brand potrebbe lanciare una propria versione del pick-up Scout
Questo potenziale pick-up a zero emissioni condividerebbe varie componenti chiave con il modello di Scout, tra cui il telaio e il gruppo propulsore. Attualmente, il veicolo si trova in una “fase iniziale di sviluppo del design” e sarà un pick-up con doppia cabina. Si prevede che avrà dimensioni superiori a quelle del Rivian R1T, con un aspetto “audace ma funzionale, arricchito da elementi classici del design tipico di Volkswagen”.
Se tutto procede come previsto, il misterioso pick-up elettrico della casa automobilistica tedesca sarà prodotto nello stabilimento della Carolina del Sud, nella stessa fabbrica del pick-up Scout. Sul mercato attuale, il nuovo EV affronterebbe artisti del calibro di Ram 1500 REV, Ford F-150 Lightning e Tesla Cybertruck.
In aggiunta, ci sono indiscrezioni secondo le quali anche Audi potrebbe lanciare una propria versione del SUV di Scout. Ciò rappresenterebbe una mossa strategica interessante, posizionando la casa dei quattro anelli allo stesso livello di Mercedes e del suo iconico Classe G. Naturalmente, soltanto il tempo potrà confermare queste voci.
Ad ogni modo, le caratteristiche del nuovo pick-up elettrico Volkswagen sono ancora avvolte nel mistero, ma considerando il trend attuale verso veicoli più sostenibili e efficienti, è ragionevole aspettarsi che il produttore tedesco adotterà tecnologie all’avanguardia e design innovativi per competere in questo segmento così in rapida espansione.