Gli ultimi due anni sono stati molto complicati per il Gruppo Volkswagen, che ora si trova in una fase di trasformazione a causa della transizione all’elettrico che prosegue al rilento. Nonostante tutte le difficoltà, la casa automobilistica tedesca è focalizzata sul futuro e ha già programmato una serie di lanci da qui al 2030.
Volkswagen, il calendario dei lanci fino al 2030 è fitto

Iniziando dal 2025, nei prossimi nove mesi vedremo, oltre alla già svelata ID.EVERY 1, l’aggiornamento della Polo VI accompagnato da una versione celebrativa per il mezzo secolo del modello. Il concept ID.2X, un SUV cittadino che sta attirando molta attenzione, debutterà a settembre, mentre la seconda generazione del T-Roc è attesa per l’autunno. Di recente ha fatto il suo debutto anche la versione 2025 della Tayron.
Proseguendo al 2026, la nuova ID.2 entrerà in produzione entro la metà dell’anno per essere commercializzata entro dicembre. Nello stesso periodo arriverà anche la ID.2 GTI, mentre ID.4, ID.5, Taigo e T-Cross riceveranno aggiornamenti estetici e tecnici.

Nel 2027 assisteremo al lancio ufficiale di ID.2X, ID.2 GTI e, più avanti nell’anno, della ID.1. Anche Polo e Golf VIII saranno sottoposte a restyling, con quest’ultima che beneficerà di una nuova motorizzazione ibrida (e la cui produzione sarà trasferita in Messico). Lo stabilimento di Wolfsburg, invece, si occuperà dell’aggiornamento della ID.3.
Il 2030 sarà caratterizzato dall’introduzione della Golf IX completamente elettrica basata sulla piattaforma SSP, affiancata dalla terza generazione del T-Roc, anch’essa elettrificata. Infine, nel 2031, debutterà la Golf IX GTI in versione elettrica, in attesa di ulteriori sviluppi futuri. Insomma, nonostante le difficoltà il calendario è bello pieno, anche se andrà ancor di più ad arricchirsi nel corso dei prossimi anni.